Ricette con Strutto
Lo strutto è il grasso alimentare che si ottiene facendo sciogliere a caldo, in una capace caldaia, le parti adipose del maiale, poi filtrando e mantenendo al fresco.

Chiamato in alcune località, specialmente nell’Italia centromeridionale, anche sugna, è stato per anni uno dei grassi alla base dell’alimentazione impiegato anche per la conservazione di salumi o altri alimenti. Si tratta di una pasta bianca, compatta e translucida che si differenzia dal lardo che invece è ottenuto dal grasso del dorso dei suini e dal guanciale.
Esiste anche lo strutto vegetale -detto anche “margarina”- composto da grassi e oli idrogenati che, tuttavia, risultano essere dannosi per la salute.
Grazie alla presenza in commercio di altri grassi, quali burro e olio che risultano più salutari, lo strutto ha man mano perso la sua importanza. L’industria alimentare mette comunque a disposizione ben raffinato: è ideale per la preparazione di molti fritti eccetto per quelli di pesce di mare. Viene usato anche negli impasti della pastafrolla, della piadina e della pizza, sia al taglio che classica al piatto, conferendo all’impasto più sapore e più fragranza, in quanto favorisce la cottura interna della pizza, e per la preparazione di moltissimi dolci, come la tradizionale ciambella romagnola.





Pastiera Napoletana: ingredienti e ricetta tradizionale
- 60 min
- 420 Kcal x 100g
- Difficoltà alta


Pardulas, ricetta di Pasqua in Sardegna
- 20 min
- 340 Kcal x 100g
- Difficoltà media

Casatiello avellinese: la variante golosa
- 25 min
- 290 Kcal x 100g
- Difficoltà media

Pizza di Pasqua al formaggio: la ricetta
- 40 min
- 400 Kcal x 100g
- Difficoltà media


Focaccia arrotolata: sfigghiulata
- 30 min
- 390 Kcal x 100g
- Difficoltà media



Casatiello con lievito madre: il rustico simbolico
- 120 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa

Casatiello broccoli romaneschi e salsiccia: il lievitato di Pasqua
- 100 min
- 370 Kcal x 100g
- Difficoltà media