Home Cibo Insalate con il polpo: sapore di mare e combo vincenti

Insalate con il polpo: sapore di mare e combo vincenti

di Nadine Solano 10 Luglio 2024 16:33

Le insalate con il polpo sono piatti freschi, tipicamente estivi, stuzzicanti ma leggeri. Tipiche delle località balneari, si possono preparare in ogni dove. Con il polpo fresco oppure congelato. Anche lontano dal mare, dunque. Così diventano pure un modo per colmarne la nostalgia e portare comunque in tavola i suoi sapori. Quando si pensa all’insalata

Le insalate con il polpo sono piatti freschi, tipicamente estivi, stuzzicanti ma leggeri. Tipiche delle località balneari, si possono preparare in ogni dove. Con il polpo fresco oppure congelato. Anche lontano dal mare, dunque. Così diventano pure un modo per colmarne la nostalgia e portare comunque in tavola i suoi sapori. Quando si pensa all’insalata con il polpo, viene subito in mente l’ormai iconico abbinamento con le patate. Magnifico. Però mettiamo in chiaro due cose: punto primo, esistono diverse interpretazioni di questa combo e sono tutte da provare. Punto secondo: anche altri ingredienti, principalmente verdure e ortaggi, si sposano alla grande con il mollusco in questione. E se non avete mai preso in considerazione l’idea, vi invitiamo a colmare il gap perché ne vale decisamente la pena.

Che poi, quale pena? Si tratta di preparazioni semplicissime, la questione sta tutta nella cottura del polpo. Perché se si procede correttamente, evitando che risulti duro e fibroso, la strada è poi in discesa.