Lecce è la città più rappresentativa del Salento, l’area della Puglia conosciuta soprattutto per le attrazioni turistiche e lo splendido mare. Il capoluogo di provincia pugliese è famoso anche per i piatti tipici della zona, ottimi e vari per tutti i gusti.

Non possiamo non menzionare ciceri e tria, la tradizionale pasta e ceci e la orecchiette con sugo alla ricotta forte di pecora, prodotto tradizionale della zona. Un altro prodotto tipico di Lecce e dintorni è la carne di cavallo, che viene preparata in moltissime varianti, sia arrosto sia al sugo. Tra i dolci troviamo i famosissimi pasticciotti ed i purceddhruzzi, ottimi e golosi in tutte le stagioni.

Un’altra pietanza tipica di Lecce è il rustico leccese, una pasta sfoglia ripiena di besciamella, salsa di pomodoro e mozzarella, un ottimo spuntino adatto a tutte le ore del giorno. Lecce è famosa anche per il pane, moltissime sono le varianti, tutte gustose, la più famosa è la pitta di patate, una focaccia ripiena da mangiare sia calda, appena sfornata che fredda.

Osteria degli Spiriti, Lecce

L’Osteria degli Spiriti è un ristorante di Lecce con un ambiente curato e un servizio cordiale in cui si può gustare la cucina salentina.

Piadina Salentina, Lecce

Piadina Salentina a Lecce è un piccolo locale dedicato alla specialità romagnola rivisitata in chiave pugliese, con ingredienti freschi, selezionati e km 0.

I Paladini, Lecce

I Paladini a Lecce è una pizzeria dove si propongono ottime pizze ben lievitate e ben farcite con impasti particolari e ingredienti di alta qualità.

Da Umberto 1972, Otranto

Da Umberto 1972 a Otranto, provincia di Lecce, è un’ampia tenuta nella campagna salentina che si professa ristorante mediterraneo.

Le Terrazze, Santa Caterina di Nardò

Le Terrazze a Santa Caterina di Nardò, provincia di Lecce, è un ristorante, pizzeria e tavola calda, sempre aperto e adatto a soddisfare ogni appetito.

Antica Masseria del Fano, dove si produce l’olio extravergine di oliva dei monaci basiliani

L’Antica Masseria del Fano è il luogo in cui conciliare riposo e ristoro immersi nei secolari olivi da cui si produce l’olio dei monaci basiliani.

Grotta del Conte, Castro Marina

Grotta del Conte a Castro Marina, in provincia di Lecce, è un bel ristorante con vista sul mare che propone cucina di pesce tradizionale.

I racconti del professore: Bros’ (reloaded)

Siamo tornati a Lecce nel ristorante Bros’ di Floriano Pellegrino e Isabella Potì: vi raccontiamo la nostra cena e le novità del menu.

Lecce in 12 ore: i locali imperdibili

Lecce, indimenticabile perla del barocco, è anche una città dove si mangia e si beve bene: ecco una piccola guida ai locali imperdibili.

Top 3 dei migliori piatti del ristorante Alex di Lecce

Siamo stati da Alex, il ristorante di Alessandra Civitella a Lecce: ecco quali sono secondo noi i piatti migliori, indimenticabili, più un fuori classifica.

Il Borghetto, Salve

Il Borghetto a Salve, in provincia di Lecce, propone una cucina tradizionale salentina con prodotti eccellenti in un palazzo del 1872.

Corte degli Aranci, Taviano

Corte degli Aranci a Taviano, in provincia di Lecce, è un ristorante che propone cucina salentina dell’entroterra in un palazzo del Diciassettesimo secolo.

Matre, Gallipoli

Matre a Gallipoli, in provincia di Lecce, propone un menu a base di pescato fresco locale in un ambiente grazioso al riparo dalla confusione dei vicoli.

I 10 consigli per sopravvivere a una vacanza all-inclusive

Ecco una guida pratica per passare le vostre vacanze in un resort all-inclusive: venite a leggere i consigli di Agrodolce.

I racconti del professore: Bros a Lecce

Bros a Lecce è il ristorante di Floriano Pellegrino e Isabella Potì, due giovani talenti da cui siamo tornati a mangiare: ecco la nostra esperienza.

1 2 3 4 5 6 7 8»