Home Locali Lazio Formello Forme – Fish Restaurant & Lounge Bar, Formello

Forme – Fish Restaurant & Lounge Bar, Formello

Forme – Fish Restaurant & Lounge Bar è una nuova apertura alle porte di Roma in cui design contemporaneo e sapori antichi convivono.

  • Formello Via Nazario Sauro, 2
  • Tel. 065406102
  • Lunedì
  • oltre i 50€
di Salvatore Cosenza

Popolata sin dall’epoca etrusca, Formello vanta un nucleo storico racchiuso entro una cinta muraria secolare, a ridosso della quale sorge un locale di recente apertura. L’insegna richiama all’etimologia del toponimo cittadino. Forme – Fish Restaurant & Lounge Bar è infatti la scritta posta di fianco alla porta che dà accesso a un locale poliedrico, dotato di più spazi, in cui elementi di colore e dal design contemporaneo si integrano in un contesto dal sapore antico. Nella sala posta al piano superiore, a rendere ancor più caldo l’ambiente, non solo in termini metaforici, è un grande camino, mentre il giardino funge da suggestivo dehors. In cucina Chiara Sardella, alla prima esperienza con una brigata ai suoi ordini, ma che vanta già trascorsi stellati presso Glass Hostaria e La Siriola.

Buona tecnica e freschezza mentale si notano immediatamente nei suoi piatti, in un menu vocato sì al mare, ma che lascia ampi spiragli a proposte legate al territorio. Un buon inizio può essere il Polpo rosticciato carota arrosto, crema di pecorino e guanciale croccante. Se avete intenzione di programmare una visita autunnale, come antipasto l’alternativa di terra è rappresentata dalla Crema di funghi, crumble all’aglio, cardoncelli e pioppini saltati con spugna alle erbe e anacardi. Tra i primi, ben eseguito il Risotto con crema di zucca, burro nocciola, aceto di mele, impreziosito da gambero crudo. Più decisi i sapori dello Gnocco con ragù di anatra, senape, crema di parmigiano e castagne. Si continua con una Spigola, crema di topinambur, carciofo fritto, maionese alla liquirizia e crumble alla nocciola. Conclusione ovviamente affidata ai dessert, come la Pera cotta a bassa temperatura burro e salvia, ganache al cioccolato bianco, frolla al cacao salata e polvere di burro d’arachidi o il Frangipane alle nocciole, mousse al gorgonzola, coulis di fichi e gelato al caramello salato. Oltre ai vini, da Forme vi è una drink list, anch’essa di ispirazione mediterranea, firmata dal giovane bartender Lorenzo Mastropietro. Aperto a cena tranne lunedì, la domenica anche a pranzo.