Home Locali Toscana Siena Colle di Val d'Elsa Il Frantoio, Colle Val d’Elsa

Il Frantoio, Colle Val d’Elsa

Il Frantoio è un ristorante a due passi da Siena dove si mangiano i piatti tipici della cucina toscana, con alcune audaci rivisitazioni.

di Stefania Pianigiani

Il ristorante Il Frantoio è un luogo di accadimenti: in questo antico frantoio, posto vicino al Duomo di Colle Alta, avvengono cose belle, perché in questo ambiente carico di storia e di soggezione, non poteva essere che altrimenti. Il merito è dello chef Jacopo Pereira e del maître Pietro Sammicheli, ognuno con il proprio compito, ma che porta a un unico incontro, quello dell’esaltazione delle sensazioni sia in sala che in cucina. Jacopo e Pietro, due figure capaci e appassionate del proprio lavoro, che negli anni, hanno saputo portare il locale a farsi conoscere fuori dai confini valdelsani, proponendo una cucina toscana ricercata, dove la tradizione rimane ben salda, affiancata però,  da ventate di originalità. Pereira è passione scalpitante, che ritroviamo nel Risotto al parmigiano 48 mesi, ragù di lumache e caviale di aceto balsamico, oppure nel Cannolo di baccalà terra di ceci neri e cipolla rossa.

Tra i cavalli di battaglia ci sono i Fegatini con pistacchi e amarene, ma anche il Lampredotto di seppia con salsa verde ha il suo perché. Tra i primi piatti, spiccano le Pappardella ripiena di patate con ragù di faraona, chiaro omaggio alla Toscana, mentre gli Gnudi di spinaci con spuma di scamorza e cialda di nocciole, risultano allo stesso tempo delicati, ma con il loro carattere. Se siete appassionati di ciccia, la tagliata e la bistecca non mancano mai, ma se volete osare, provate il Ganascino di maiale, Tari e salsa Aioli. Golosa la carta dei dolci, dove spiccano la Cheesecake di riso con cannella e cioccolata fondente e il Tiramisù rivisitato, mentre durante il periodo natalizio, ricordatevi di ordinare il panettone fatto dallo chef. A far sì che ogni giorno sia perfetto ci pensa Pietro Sammicheli, grande appassionato di vini, dei quali narra la storia e il giusto abbinamento. Il Frantoio è un luogo dove accadono cose belle, e dove nella bella stagione si può mangiare sotto le stelle, sorvegliati dal campanile della Cattedrale.