Tra i piatti forti dell’estate non può certo mancare la pasta fredda. Un modo diverso di gustare tutto il buono della pasta senza cucinare a lungo e condendo il primo piatto con ingredienti freschi e adatti alla bella stagione.
Realizzare una buona insalata di pasta è sicuramente semplice, tuttavia se la vostra ambizione è preparare un piatto perfetto ci sono alcuni trucchi che dovreste conoscere.
Sebbene ogni tipo di pasta sia teoricamente adatto alla preparazione di un’insalata fredda estiva, sono i formati corti ad essere considerati migliori per queste ricette. Se la insaporirete con un sugo, meglio optare per una pasta rigata come i tortiglioni o le penne, che trattengono meglio il condimento.
Vi consigliamo di scolare la pasta leggermente al dente o comunque un paio di minuti prima di quanto scritto sulla confezione. Potete fermare la cottura passando rapidamente la pasta sotto un getto di acqua fredda, anche se questa operazione potrebbe eliminare parte dell’amido, che ha la funzione di legare meglio il sugo; appena scolata e messa in una ciotola, versate un cucchiaio d’olio extravergine e giratela, in modo da evitare che si incolli.
Il metodo migliore per freddare il vostro piatto è quello di lasciarlo a temperatura ambiente. Per conservare la vostra insalata avanzata, invece, è necessario riporla in frigorifero, in un punto non troppo freddo e all’interno di un contenitore ermetico. In base al tipo di condimento, può rimanervi per 1-2 giorni.
Il maggior vantaggio di preparare l’insalata di pasta è che si adatta a tutti i palati. La ricetta più comune prevede mozzarella e pomodorini, con l’aggiunta di qualche oliva o di capperi, tuttavia i condimenti possono essere decisamente più vari:
Grazie alle numerose idee presenti su Agrodolce, potrete creare una pasta fredda ogni volta diversa, per stupire i vostri ospiti o per portare un pranzo gustoso in ufficio.