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All’Antico Vinaio arriva a New York

di Silvia Pace

Arriva negli Stati Uniti, a New York, All’Antico Vinaio in collaborazione con Joe Bastianich: la schiacciata toscana conquista gli americani.

All’Antico Vinaio porta la schiacciata fiorentina sull’Ottava Strada, a Times Square. Il locale divenuto un vero e proprio fenomeno social è sbarcato a New York con un socio d’eccezione: Joe Bastianich. Tommaso Mazzanti, il giovane fiorentino che ha reso lo slogan Bada come la fuma celebre in ogni angolo del globo è da tempo amico del noto ristoratore italo-americano e già nel 2019 avevano aperto due pop up store con lui a New York e a Los Angeles. Il Covid ha segnato una battuta d’arresto per il progetto imprenditoriale, solo rinviato. 

Il locale sull’Ottava Strada è già operativo e non mancano le code, come nella tradizione dell’Antico Vinaio. All’interno spiccano le bandiere della Fiorentina e le vecchie cartoline alle pareti per dare una connotazione vintage all’attività. Anche a New York la focaccia bassa all’olio viene servita calda, farcita con salumi e formaggi toscani, salse e sottoli tipici. Per ottenere lo stesso prodotto che si trova a Firenze Mazzanti ha mandato i suoi fornai a insegnare agli americani come si fa. A conferma che, come cantava Madonna, italians do it better.

Tra circa un mese, dopo la rimozione del blocco delle frontiere Usa, ci sarà l’inaugurazione con Tommaso che arriverà da Roma e Joe Bastianich da Los Angeles. Con il locale di New York Mazzanti tocca quota nove attività all’attivo mentre l’inaugurazione del nuovo punto vendita a Roma, tra piazza della Maddalena e via della Rosetta, è fissata per l’8 novembre

All’Antico Vinaio si conferma così un brand affermato: a Firenze ha quattro locali lungo via dei Neri, ora anche Roma, uno a Milano e un punto vendita al centro commerciale i Gigli di Campi BisenzioL’avventura dell’imprenditore fiorentino prosegue quindi con successo e viene da sorridere pensando che quello che è cominciato nel retrobottega da vinaino in via de’ Neri a Firenze e oggi un fenomeno mondiale. I turisti quando arrivano in riva all’Arno si mettono di buon grado in fila, come farebbero per entrare agli Uffizi, e attendono il loro turno per poter condividere sui social la loro schiacciata ancora fumante. Fu così che lo stesso Bastianich conobbe Mazzanti per la prima volta. All’Antico Vinaio è tra i locali a Firenze più pubblicizzati con oltre 490mila follower su Instagram, 400mila e passa su Facebook e 275mila su TikTok