Home News Arriva dal Giappone la tv che fa sentire i sapori

Arriva dal Giappone la tv che fa sentire i sapori

di Marta Manzo 3 Gennaio 2022 14:00

Assaggiare i piatti direttamente dalla televisione? Adesso potrebbe essere possibile con questa invenzione che viene dal Giappone.

Quel piatto che sta passando ora in tv vi sembra così succulento che vorreste tanto assaggiarlo? Nessun problema. Potreste riuscire a farlo a breve, utilizzando Taste the Tv. Arriva dal Giappone l’ultima frontiera della televisione, che aggiunge alla visione un terzo senso, oltre a quelli di vista e udito: il gusto. Taste the tv, infatti, è un dispositivo che consente letteralmente di leccare lo schermo per assaporare ciò che viene mostrato normalmente tramite immagini e suoni. L’invenzione si deve al professor Homei Miyashita dell’Università di Meiji a Tokyo. “L’obiettivo – ha spiegato a Reuters – è di consentire alle persone di vivere l’esperienza di qualcosa come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche restando a casa“. Ma come funziona questa tv trisensoriale? C’è un display posto in posizione quasi orizzontale, che favorisce l’assaggio, e c’è un carosello che contiene 10 contenitori di sapori. Questi ultimi, combinati tra loro a imitare il gusto del cibo rappresentato visivamente, creano quindi un piccolo campione, che viene poi spruzzato su una pellicola igienica posta sopra lo schermo televisivo, pronto per essere assaggiato con la lingua.

 © Reuters

Il primo prototipo di questa nuova tv è stato realizzato nel corso dell’ultimo anno: iniziato dal professor Miyashita, è stato quindi perfezionato insieme al suo team di 30 studenti. E gli eventuali utilizzi, in effetti, sono enormi: da programmi di cucina totalmente immersivi alla possibilità di assaggiare piatti al ristorante prima di ordinarli, fino a corsi a distanza per cuochi e sommelier, questo dispositivo potrebbe cambiare totalmente l’approccio alla tv e al mondo del food per come lo conosciamo. Il tutto, peraltro, a un costo contenuto: sotto i mille euro.