Home News Cibo Cina: food blogger mangia in diretta social uno squalo bianco

Cina: food blogger mangia in diretta social uno squalo bianco

di Chiara Impiglia

Il video della food blogger cinese che cucina e mangia un grande squalo bianco, specie in via di estinzione, ha sconvolto il web.

È Tizi la food blogger che a metà luglio ha pubblicato sulle principali piattaforme di streaming cinesi live, Douyin e Kuaishou, il video che ha scatenato una vera e propria bufera di critiche. Dopo rimproveri e accuse da parte degli utenti del web, la polizia di Nanchong (nella provincia di Sichuan) ha deciso di intervenire e aprire un’inchiesta. Ma il motivo qual è?

Come riporta il South China Morning Post, nel filmato la blogger cinese mostra come cucinare un pesce di 50 kg identificato come uno squalo bianco, una specie protetta. Nel video, Tizi si riprende anche mentre ne assapora la coda arrostita ricoperta di pepe ed esclama “È così delizioso!”. Un gesto grave e condannabile quello dell’influencer che, per difendersi e giustificarsi, ha poi riferito ai media locali di aver acquistato legalmente uno squalo dai denti uncinati cresciuto in cattività e non uno squalo bianco in via di estinzione. Le forze di polizia locali però non si sono lasciate ingannare dalle sue rassicurazioni e, analizzando nel dettaglio le immagini registrate, hanno concluso che il pesce è proprio un grande squalo bianco, per di più acquistato online e non in un negozio regolare. In seguito allo scandalo, la registrazione è stata rimossa ma le indagini proseguono e la giovane blogger rischia di finire nei guai.