Home News Dal Giappone il gelato più caro al mondo: 6.211 euro a pallina

Dal Giappone il gelato più caro al mondo: 6.211 euro a pallina

di Gaia Sicolo 23 Maggio 2023 12:30

Arriva Byakuya, il gelato da 6.211 euro a pallina. Prodotto dal marchio giapponese Cellato, questo prezioso dessert può vantare ingredienti tutti italiani come il tartufo bianco di Alba e il Parmigiano Reggiano, accostati al sapore orientale del sake yasu. Ovviamente, il tutto è guarnito con la foglia d’oro.

Il Guinness World Record ha ufficialmente sancito un nuovo primato nel mondo del cibo. Si tratta di Byakuya, il gelato più caro al mondo. Progettato dal marchio giapponese Cellato, questo costosissimo dessert alla crema ha un prezzo di ben 6.211 euro a pallina.

Eccellenza italiana e mondiale

La ragione per un prezzo così esorbitante si trova negli ingredienti che compongono Byakuya. Si tratta infatti di alimenti pregiati e rari. Gli italianissimi tartufo bianco di Alba (quotato a due milioni di yen al kg in Giappone) e Parmigiano Reggiano la fanno da padroni, creando le fondamenta del sapore.

A loro si unisce il sake kasu, un derivato della produzione del famoso liquore. Il tutto è poi guarnito da generose briciole di foglia d’oro commestibile.

Per riuscire ad armonizzare sapori così lontani tra loro, Cellato ha fatto affidamento su Tadayoshi Yamada. Yamada è il capo chef di RiVi, un ristorante di Osaka famoso per la propria cucina fusion all’avanguardia.

Cosa dice il marchio

I rappresentanti di Cellato hanno detto di sentirsi soddisfatti del risultato, specialmente dopo un anno e mezzo di errori e tentativi. Inoltre, il marchio ha divulgato le impressioni dei propri assaggiatori quando messi a confronto con Byakuya.

Apparentemente, il gelato più costoso al mondo avrebbe un sapore ricco e complesso, dominato dal tartufo bianco. A questa nota base si aggiungerebbero i sapori fruttati del Parmigiano Reggiano e del sake kasu, sapientemente armonizzati da Yamada. Un’esperienza lussuosa, bene accostata al prezzo che la accompagna.

Cellato ha poi comunicato le proprie intenzioni per il futuro. Lungi dal rilassarsi infatti, sarebbero già pronti a lanciarsi in nuovi connubi tanto stravaganti quanto costosi, come il gelato allo champagne e caviale.