Home News TV e media Contro la nutrizionista che dà consigli su Tik Tok: parla il Centro disturbi alimentari

Contro la nutrizionista che dà consigli su Tik Tok: parla il Centro disturbi alimentari

di Chiara Impiglia

“L’anguria fa ingrassare? Basta terrorizzare col cibo”. Ecco la polemica sollevata contro una nutrizionista che fa video su Tik Tok.

Se seguite Tik Tok, il social network che lancia una tendenza dietro l’altra, probabilmente avrete visto o anche solo intravisto uno dei video della dottoressa Marilena Di Lorenzo. Nei suoi filmati, ormai al centro dell’attenzione mediatica, tutte le considerazioni e i consigli ruotano intorno al motto che l’ha resa nota “Non voglio darti una dieta ma insegnarti uno stile di vita”. Marilena Di Lorenzo, che non si vergogna mai di dire quello che pensa questa volta, però, non ha replicato alle critiche che le sono state mosse di recente. A quanto pare, la sua schiettezza non è stata apprezzata. Vediamo che cosa è successo.

La pubblicazione, avvenuta lo scorso 2 luglio, del video che ha come protagonista uno dei frutti più consumati durante l’estate ha scatenato una vera e propria polemica. Dopo aver esclamato “Ohhh, questa è anguria non è acqua. L’anguria, così come tutta l’altra frutta, fa ingrassare. In questa ciotola ce ne sono 400 grammi ed è la porzione di frutta della giornata”, i rimproveri nei confronti del medico tiktoker sono arrivati da più parti. A intervenire sul tema, anche lo psicologo Giuseppe Magistrale che dirige il Centro per disturbi alimentare (DCA). “Ma è possibile” ha detto Magistrale “che nel 2022 a professionisti della salute sfugga ancora che esistono persone terrorizzate dal cibo? E che magari un certo tipo di comunicazione può amplificare questo terrore?”.

E ancora “Ci rendiamo conto che molto spesso queste stesse persone per uscire da circoli viziosi di abbuffate e restrizioni hanno bisogno di sconfiggerli e non di alimentarle?”. Il timore dello psicologo, e di molti altri esperti nel settore, è quello che i giovani affetti da patologie alimentari attivi sulla piattaforma cinese prendano spunto da queste parole, così indelicate e decontestualizzate, ed esortano a fare più attenzione quando si parla di cibo. Come sappiamo bene una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per ogni persona, soprattutto se si tratta di adolescenti nell’età della crescita. Quindi proprio a loro, fruitori accaniti di Tik Tok bisogna pensare quanto si creano contenuti che li stimolino ad avere un rapporto sano con il proprio corpo e la loro alimentazione.