Home News Mangiare La dieta nordica? Fa bene alla salute e fa dimagrire

La dieta nordica? Fa bene alla salute e fa dimagrire

di Claudia Bartoli

La dieta nordica aiuterebbe non solo nella perdita dei chili in eccesso ma, secondo recenti studi, avrebbe grandi benefici sulla salute.

La dieta mediterranea fa bene alla salute dell’organismo? Sì, ma anche quella nordica non scherza. L‘alimentazione basata principalmente su cereali integrali, olio di colza, frutti di bosco, verdure, pesce sarebbe estremamente benefica per il corpo, anche e soprattutto dal punto di vista della perdita di peso. Ma non solo. Recenti studi condotti dall’Università di Copenaghen hanno evidenziato che la dieta nordica procura effetti positivi per la salute indipendentemente dal dimagrimento corporeo. Ma quali sarebbero questi effetti? Per lo studio, pubblicato su Clinical Nutrition, sono stati esaminati campioni di sangue e urina di 200 persone di età superiore ai 50 anni, tutte con indice di massa corporea elevato e aumentato rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno ha assunto alimenti secondo le raccomandazioni dietestiche nordiche e un altro ha seguito la dieta abituale. “Il gruppo che aveva seguito la dieta nordica per sei mesi – racconta Lars Ove Dragsted, uno degli autori dello studio – è diventato più sano, con livelli di colesterolo più bassi, livelli complessivi inferiori di grassi saturi e insaturi nel sangue e una migliore regolazione del glucosio, rispetto al gruppo di controllo. Abbiamo fatto in modo di mantenere stabile il peso del gruppo con la dieta nordica, il che significa che abbiamo chiesto ai partecipanti di mangiare di più se avessero perso peso. Anche senza perdita di peso, abbiamo potuto osservare un miglioramento della salute”. Il regime dietetico tipico del Nord Europa aiuterebbe, perciò, nel mantenimento regolare del peso e nella prevenzione di malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2 e del colesterolo alto. Via con salmone, riso integrale e olio di colza allora.