Home News Arriva il divieto per le BUSTINE DI ZUCCHERO: zuccheriere alla riscossa

Arriva il divieto per le BUSTINE DI ZUCCHERO: zuccheriere alla riscossa

di Chiara Impiglia • Pubblicato 1 Dicembre 2022 Aggiornato 4 Gennaio 2023 13:08

Novità in arrivo per l’Ue? Le bustine di zucchero potrebbero sparire e lasciare spazio alle più tradizionali zuccheriere.

Non è chiaro chi abbia inventato, tanti anni fa, la bustina di zucchero. Alcuni ritengono che la sua prima creazione sia avvenuta nel 1862 a Philadelphia, altri la attribuiscono invece a due parigini, Loic de Combourg e Francois de la Tourrasse, che nel 1908 avrebbero ideato la sucre-pochette. Altri ancora la ascrivono al newyorkese Benjamin Eisenstadt, classe 1906, che dopo la fabbricazione di bustine di té, per ampliare il suo giro d’affari, propose ai grandi produttori di zucchero di confezionarlo in piccole bustine da pochi grammi.

Detto ciò, con una proposta presentata dalla Commissione Europea sembrerebbe che le bustine di zucchero siano destinate a sparire dai banconi dei bar di tutta l’Unione Europea. Se questo nuovo regolamento sugli imballaggi, che vuole vietare più o meno tutte le confezioni monouso del settore Ho.re.ca. (hotellerie-restaurant-café), verrà approvata, le bustine di tutti i bar d’Europa dovranno essere sostituite dalle più tradizionali zuccheriere. Un vero e proprio ritorno alle origini.