Home News Cibo Francia: le patatine fritte sono più sane dell’olio d’oliva. Lo dice il Nutriscore.

Francia: le patatine fritte sono più sane dell’olio d’oliva. Lo dice il Nutriscore.

di Claudia Bartoli

Idee per una nuova dieta? La Francia propone quella delle patatine fritte che, secondo Nutriscore, sarebbero più light dell’olio EVO.

Volete sapere l’ultima trovata della Francia in campo food? Il semaforo alimentare: verde per le patatine fritte e giallo per l’olio d’oliva che sarebbe stato paragonato, in termini nutrizionali, ad un hamburger completo di salse. Le affermazioni giunte da oltre le Alpi non sono passate inosservate nel nostro Paese, suscitando una reazione risentita del Consorzio Olivicolo Italiano (UNAPROL) che definisce, quella del Nutriscore l’ultima follia.

 © Agricoltura.it

A dare voce al malcontento del Consorzio è stato il Presidente David Granieri che ha denunciato la vicenda come un grave e ingiustificato attacco ad uno dei prodotti cardine del made in Italy, l’olio extravergine d’oliva, riconosciuto universalmente alimento salubre. Insomma, la nota rivalità tra Italia e Francia sembra non essersi ancora sopita, ma ci auguriamo che la lotta di potere tra patatine e olio extravergine d’oliva si concluda in modo più pacifico della finale dei mondiali del 2006.