Home News Cibo G20: ecco la classifica completa dei paesi più spreconi

G20: ecco la classifica completa dei paesi più spreconi

di Francesco Garbo

A Firenze in occasione del G20 si è parlato approfonditamente di sprechi alimentari, ecco dunque la classifica dei paesi più spreconi.

Purtroppo il fatto che al mondo si sprechi cibo non è una notizia, ogni anno ne viene buttato quasi un miliardo di tonnellate, ovvero il 17% di quello prodotto. Uno spreco che non giova ne al clima ne tantomeno all’economia. In occasione del G20 di Firenze questo tema è stato affrontato più nello specifico ed è stata fornita una vera e propria classifica dei paesi più spreconi: l’Italia si aggiudica il dodicesimo posto.

Lo spreco in numeri

Il luogo dove avvengono più sprechi? Sono proprio le abitazioni private, dove si butta in media l’11% di cibo acquistato, seguono poi le mense e altri rivenditori con il 5% e il 2%. Un dato questo che risulta paradossale se si considera che nel 2020 ben 2,37 miliardi di persone non hanno avuto la possibilità di alimentarsi in modo corretto. Inoltre, i dati sullo spreco vanno letti con la consapevolezza che esso rappresenta l’8-10% del totale dei gas serra.

Un problema drammatico dal punto di vista etico oltre che economico, contro il quale Coldiretti è impegnata da anni in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori attraverso il progetto dei mercati di Campagna Amica per il contenimento degli sprechi con la più grande rete delle fattorie e dei mercati a chilometri zero che riduce le distanze ed i tempi di trasporto e garantisce maggiore freschezza e tempi più lunghi di conservazione degli alimenti” queste le parole del presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

In Italia il cibo sprecato per ogni abitante è di circa 67 kg, per un totale di 4 milioni di tonnellate, che portano il nostro paese al dodicesimo posto della classifica. In prima posizione gli sceicchi dell’Arabia Saudita con 105 kg, seguiti poi da Australia e Messico. Ecco allora la lista completa con i kg di cibo pro capite gettati nella spazzatura ogni anno.

  1. Russia. 33 kg
  2. Sud Africa. 40 kg
  3. India. 50 kg
  4. Stati Uniti. 59 kg
  5. Brasile. 60 kg
  6. Giappone. 64 kg
  7. Cina. 64 kg
  8. Italia. 67 kg
  9. Corea. 71 kg
  10. Argentina. 72 kg
  11. Germania. 75 kg
  12. Gran Bretagna. 77 kg
  13. Indonesia. 77 kg
  14. Canada. 79 kg
  15. Francia. 85 kg
  16. Turchia. 93 kg
  17. Messico. 94 kg
  18. Australia. 102 kg
  19. Arabia Saudita. 105 kg