Home News Gino Sorbillo prova la PIZZA con FARINA di GRILLI. Ecco com’è andata

Gino Sorbillo prova la PIZZA con FARINA di GRILLI. Ecco com’è andata

di Marta Manzo 8 Marzo 2023 12:00

Il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo ha preparato una pizza con la farina di grilli per protesta e l’ha fatta assaggiare ai suoi clienti: ecco come è andata.

Una Margherita con farina di grillo: chi ten’s o coragg e sa mangià?“. In un video postato sui social il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo è insieme ai ragazzi di Food Napoli e si aggira dentro e fuori il suo locale di via dei Tribunali a Napoli sfidando i clienti ad assaggiare una pizza preparata utilizzando farina di grillo.

Entrata dallo scorso gennaio sul mercato europeo, grazie all’ok dell’Unione per la vendita e la diffusione di prodotti a base di farina di Acheta domesticus (il grillo domestico) la farina di grillo è stata approvata per l’utilizzo in vari alimenti, tra cui pane, cracker, grissini, barrette, biscotti, prodotti secchi. E quindi, perché no, anche nell’impasto della Margherita. Ed ecco da dove arriva la provocazione di Sorbillo.

Nella versione lunga del video, infatti, si vedono prima i ragazzi di Food Napoli al tavolo con il pizzaiolo mentre provano la pizza preparata da Sorbillo con la farina di grillo. “Il gusto è molto amarognolo – dice Amedeo, volto di Food Napoli – perché tu non l’assaggi?“. Sorbillo nicchia e sorride, mentre si fa arrivare una Margherita tradizionale.

Il reel, quindi, torna indietro in flashback e mostra la preparazione dell’impasto. Mentre lo si vede stendere, alla domanda sul perché abbia deciso di preparare una pizza con questa farina il pizzaiolo risponde: “Abbiamo pensato di buttarci in questa nuova orrenda frontiera – dice spiegando di averla miscelata con farina normale – ma io non ho il coraggio di assaggiarla“.

Le reazioni di chi, invece, la prova per strada, sono le più disparate: chi dice che è buona, chi non commenta, chi la ritiene molto buona. Chi si interroga, nonostante la provi, sul se “sappia di animale“. L’opinione di Sorbillo, però, resta molto chiara. “Diciamo NO alla farina di grillo! Esprimente la vostra opinione in merito e scegliete sempre anche voi le tradizioni che fanno parte della nostra cultura e identità” è infatti la didascalia con cui pubblica sui social.