Home News Arrivano gli eventi enogastronomici di Giugno

Arrivano gli eventi enogastronomici di Giugno

di Gaia Sicolo • Pubblicato 5 Giugno 2023 Aggiornato 7 Giugno 2023 09:17

Per chi vuole passare un giugno all’insegna di eventi, cibo e bevande arrivano i festival gastronomici del mese. Dalla pizza, al vino, ai salumi, passando per birra e tutte le sfumature di delizie regionali. Quest’estate si prospetta piena di sfiziose esperienze per gli appassionati.

Dopo una primavera funestata dal maltempo, si preannuncia un’estate all’insegna del sole cocente. E con il sole arriva la voglia di uscire, divertirsi, mangiare all’aperto. Fortunatamente per gli appassionati, giugno non mancherà di eventi enogastronomici in tutta Italia.

Eventi per gli amanti del cibo

La stagione estiva mangereccia apre a San Secondo Parmense, che ospiterà dall’8 al 18 e il 24 giugno la 10^ edizione di Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso. Per dodici giorni questa kermesse all’insegna dell’intrattenimento e del buon cibo offrirà degustazioni, eventi e incontri con le star del cinema italiano. Tra gli ospiti di quest’anno figurano Enrico Vanzina, Violante Placido e Morgan.

A Vicenza, dal 16 al 18 giugno, si parla invece di pizza con Pizza in Piazza: la festa della pizza moderna d’autore e della birra artigianale. Il festival vedrà una Piazza dei Signori colma di pizzaioli arrivati da tutta Italia, con tanto di due chioschi dedicati alle birre artigianali per non farsi mancare nulla.

Nello stesso weekend, dal 17 al 18, torna a Rimini il circo di Al Mèni, di nuovo nella location originale di Piazzale Fellini. Lo chef pluristellato Massimo Bottura capitana un evento dedicato alla Romagna, alla solidarietà e al Mediterraneo come bacino di accoglienza. Il tutto ovviamente condito da delizie gustative targate grandi chef.

Chiude la trafila la 37^ edizione della Festa Artusiana a Forlimpopoli, dedicata a Pellegrino Artusi. Il festival si estenderà dal 24 giugno al 2 luglio e riempirà il centro storico di attività come degustazioni, laboratori di cucina, spettacoli e incontri.

Vini e tanto altro

Per chi invece è più appassionato di vini e birre, giugno riserva eventi enogastronomici tutti improntati ai deliziosi drink.

Nel weekend dal 9 all’11 giugno arriva a Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cantine Gourmet. Si tratta di un evento itinerante in cui i partecipanti scopriranno le bellezze naturali del luogo, abbinate a degustazioni di vino e di altri prodotti locali come la Soça e la Favò.

Il 12 giugno a Bari, nel Castello di Sannicandro, si svolgerà Radici del Sud, con ospiti da tutta Italia e da ogni parte del mondo. L’evento tutto dedicato al vino e all’olio prevede la premiazione dei vincitori della 18^ edizione, assaggio di specialità locali e contatto diretto coi produttori.

Roma ospita invece Vinòforum al Parco Tor di Quinto, dal 9 al 18 giugno. L’ormai famoso festival prevederà degustazioni di vino e approfondimenti, ma anche svariate attività legate al cibo. Saranno presenti infatti ben 800 aziende espositrici, maestri pizzaioli e grandi chef. Per soddisfare i gusti di tutti.

Brindisi con birra

Se vi trovate a Grottaminarda (Avellino) il 18 o 19 giugno visitate Enorme. Piccolo salone del vino artigianale.  Festival alla prima edizione vanta 70 espositori italiani e qualche presenza internazionale. 

A completare il tutto non può mancare la birra con la 13^ edizione di C’è Fermento, a Saluzzo. Dal 22 al 25 giugno la città si riempirà di mastri birrai e piccoli produttori d’eccellenza. Si tratterà di 20 birrifici e beer firm nazionali uniti a 11 food trucks e cucine di strada, in un binomio quanto mai giovane e fresco.

Insomma, il mese di giugno si prospetta pieno di occasioni. Che si tratti di cibo o di drink, gli italiani non avranno difficoltà a trovare ciò che fa al caso loro.