Home News La CUCINA ITALIANA è la migliore al mondo (secondo la CNN)

La CUCINA ITALIANA è la migliore al mondo (secondo la CNN)

di Gaia Sicolo 4 Maggio 2023 11:00

CNN travel ha aggiornato la sua classifica delle migliori cucine del mondo. Al primo posto (e non ci stupisce) c’è la CUCINA ITALIANA.

Mangiare bene è importante, specialmente quando si va in vacanza. Per questo motivo la CNN Travel ha compilato una classifica di 10 famose mete turistiche, annunciando chi secondo loro può vantare la cucina migliore del Mondo. Al primo posto svetta l’Italia. Cina per l’argento e bronzo alla Francia, poi a seguire Spagna, Giappone, India, Grecia, Thailandia e Messico. Gli Stati Uniti arrivano ultimi.

Un elogio alla semplicità

The italian flag (la bandiera italiana) in the three ingredients that form the base of italian cuisine; Basil, Mozzarella, Tomatoes. Verde, bianco e rosso; il Tricolore italiano.

Il cibo italiano è ineguagliabile secondo la rivista, è “tutto così semplice” scrive la CNN. Non per sminuire la nostra tradizione culinaria, ma anzi per esaltarne il gusto comprensibile a tutti e goloso. Secondo l’articolo infatti, la semplicità della cucina nostrana sarebbe il suo più grande punto di forza. “Prendi delle tagliatelle, dell’olio d’oliva, dell’aglio, forse un pomodoro o una fetta di pancetta. Bam! Hai una festa su un piatto.”

Tagliatelle al ragù di strolghino

Chiunque abbia passato anche un solo giorno in cucina sa quanto fuorviante possa essere questa affermazione e quanto impegno ci sia dietro anche una semplice pastasciutta. Tuttavia, le parole della CNN hanno in sé una verità importante: molti piatti italiani hanno una semplicità alla base che, invece di distrarre dal risultato finale, è il vero punto di forza che rende tutti i piatti più gustosi. Basti pensare all’intramontabile pasta al sugo, o “quelle cose intelligenti che fanno con la farina di grano e i dolci che sono fondamentalmente veicoli per la crema.” Secondo la CNN, il cibo italiano è talmente confortevole nella sua accessibilità, talmente buono, da essere diventato a tutti gli effetti “il cibo di tutti”.

Lo chef consiglia

Ma quali sono i piatti della cucina italiana preferiti della CNN Travel? Ebbene, l’articolo consiglia il Ragù alla bolognese. Poi arrivano la Pizza, definita un caposaldo nella dieta non solo di scapoli e studenti, e a seguire il Salame, talmente gustoso da poter causare dipendenza.  La mozzarella di bufala convince: “palline di formaggi spugnosi, biancastri, leggermente aromatizzati di latte di bufalo d’acqua.” A detta della CNN, “il sapore è così delicato che devi immaginarlo”.

Dal punto di vista dei drink, è il Cappuccino a farla da padrone. Ben lontano da essere relegato a bevanda per la colazione, “lo vogliamo tutto il giorno e tutta la notte” con buona pace degli italiani.