Home News Trifle al limone e amaretti: il dolce per festeggiare il Giubileo della Regina Elisabetta

Trifle al limone e amaretti: il dolce per festeggiare il Giubileo della Regina Elisabetta

di Chiara Impiglia 16 Maggio 2022 17:02

Il dolce scelto per festeggiare il 70° Giubileo della Regina Elisabetta II è un dessert a sette strati a base di limone e amaretti.

Jemma Melvin, 31enne di Southport, nel Nord-Est dell’Inghilterra, è una copywriter appassionata di cucina ma, soprattutto, è la vincitrice della competizione indetta a gennaio scorso da Buckingham Palace con Fortnum&Mason, la catena inglese di alimentari di lusso. Per scegliere il dolce più adatto a festeggiare il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II, in onore dei suoi 70 anni al trono, in Regno Unito è stata organizzata una vera e propria gara, con oltre cinquemila proposte. La pasticcera amatoriale ha conquistato la giuria capeggiata da Mary Berry con un dolce complesso, ispirato sia dalle sue nonne sia dalla regina. “Mia nonna mi ha insegnato a cucinare, mi ha insegnato gli elementi, tutto da zero. Il suo piatto simbolo era sempre una zuppa inglese, tanto che la chiamavamo la regina delle zuppe inglesi. E al matrimonio della regina c’era il Lemon posset.” ha rivelato Jemma per spiegare da dove è nata l’idea della torta che ha trionfato. Il Queen’s platinum pudding sarà quindi una zuppa inglese a sette strati i cui ingredienti principali sono il limone e gli amaretti. Rotoli di pan di spagna farciti di marmellata e lemon curd, gelatina agli agrumi, crema pasticcera al limone, amaretti, coulis al mandarino, panna montata,  scorze di arancia candita, cioccolato bianco e amaretti sbriciolati: queste gli strati della Lemon Swiss Roll and Amaretti trifle.

Jemma si è aggiudicata la vittoria, annunciata da duchessa di Cornovaglia Camilla in una trasmissione televisiva nazionale sulla BBC, dopo un intenso confronto con altre quattro torte: una frangipane al frutto della passione e timo, un pan di spagna con marmellata al vino Dubonnet, il preferito dalla regina, la Rose falooda cake, pan di spagna dai sapori indiani, e un budino con ingredienti provenienti da tutto il paese. La scelta non è stata facile ma, dopo i numerosi assaggi, la combinazione di freschezza e dolcezza ha avuto successo. Dal 2 al 5 giugno, il dessert non solo sarà servito nelle occasioni ufficiali e nei pranzi in strada per il 70° Giubileo della Regina, ma si troverà anche in vendita nei grandi magazzini Fortnum&Mason. In seguito al concorso, anche Roger Pizey, l’executive pastry chef della catena, ha espresso la sua opinione in merito alla decisione “Penso proprio che prepareremo il dolce di Jemma almeno per i prossimi cinquanta o cento anni, non ho dubbi.”