Home News Masterchef Spagna, esterna finisce male: 44 persone intossicate

Masterchef Spagna, esterna finisce male: 44 persone intossicate

di Chiara Impiglia 13 Aprile 2023 11:16

I concorrenti di Masterchef Spagna, che dovevano preparare un menu dello chef Rakel Cernicharo per 120 lavoratori dell’Oceanogràfic, sono diventati i protagonisti di una triste vicenda. Infatti, a seguito della prova esterna a Valencia, 44 delle persone che avevano mangiato i piatti proposti si sono infatti sentite male. Ora, il dipartimento della Salute ha aperto un’indagine.

Gli appassionati di Masterchef, quelli particolarmente seri che non solo seguono l’edizione italiana ma anche quelle straniere, sapranno già che cosa è successo durante l’ultima puntata di Masterchef Spagna. E, sicuramente, staranno seguendo con attenzione la polemica che, di conseguenza, è scoppiata nel Paese della sangria. Tuttavia, per chi ancora non si fosse informato, ci pensiamo noi. Ecco che cosa è capitato.

Cosa è successo?

È durante la prova esterna, a Valencia, che i concorrenti dell’edizione spagnola 2023, chiamati a preparare un menu dello chef Rakel Cernicharo per ben 120 lavoratori dell’Oceanogràfic (il più grande parco acquatico d’Europa) non sono riusciti a evitare una situazione particolarmente scomoda. E che, diciamocelo, poteva rivelarsi anche molto più grave. Alla fine della gara, infatti, 44 delle persone che avevano mangiato i piatti proposti si sono sentite male e, dopo qualche ora, sono risultate vittime di una vera e propria intossicazione alimentare. Se, per il momento, non è ancora stato individuato l’alimento che ha scatenato il malessere, è vero che il Dipartimento della Salute ha deciso di intervenire.

La notizia

La notizia, che è uscita prima sui social, dove uno dei presenti al pranzo ha detto che “Su settanta persone, più della metà è finita intossicata e la casa di produzione non ha nemmeno avuto la decenza di scriverci per scusarsi”, è poi rimbalzata sui media spagnoli. Motivo per il quale il Dipartimento della Salute di Valencia, attraverso l’avvio di un’indagine, ha deciso di approfondire quanto avvenuto per capire meglio cosa è successo.

La casa di produzione

Mal di pancia

Tuttavia, la questione si fa sempre più accesa. Le speculazioni sulla stampa, infatti, hanno iniziato velocemente a diffondersi. Soprattutto dopo che, sottolineata “l’assoluta eccezionalità” del caso in 11 anni di Masterchef Spagna, la casa di produzione del programma, Shine Iberia, ha espresso il proprio rammarico. In particolare, come ha riferito, “per l’indisposizione manifestata da alcuni dei commensali che hanno assistito alle riprese a Valencia” con i quali, contrariamente a quanto riportato dai commensali, la casa di produzione sarebbe rimasta in contatto attraverso l’Oceanogràfic. In ogni caso, da quanto riportato dal quotidiano El Paìs, pare che l’intera questione verrà deferita al ministero della Salute di Madrid, dove ha sede anche la casa di produzione. Ora, non ci resta che aspettare di vedere che cosa succederà.