Home News Ricette incise sulle lapidi: la nuova moda arriva dagli USA

Ricette incise sulle lapidi: la nuova moda arriva dagli USA

di Chiara Impiglia 2 Novembre 2022 12:00

Una condivisione post mortem di ingredienti, dosi e procedimenti: ecco la nuova moda dei cimiteri americani.

Nei cimiteri americani, soprattutto quelli della East Cost, si sta diffondendo una sorta di Spoon River Gastronomico, una nuova moda che unisce cucina e lapidi. Ecco di cosa si tratta.

La tendenza in questione riguarda le scritte che si possono far incidere sulle lapidi dei defunti. Al posto di tutte quelle frasi che siamo abituati a leggere, sembra che la nuova moda sia quella di utilizzare vere e proprie ricette. Infatti, sembra che negli USA alcune persone abbiano lasciato scritto nelle loro ultime volontà di voler la ricetta del loro piatto preferito incisa sulla lapide. Per ora questa scelta così inconsueta è stata presa perlopiù da donne, che hanno deciso di tramandare i propri segreti gastronomici riguardanti soprattutto dei dessert. Ad esempio, Naomi Miller-Dawson nel cimitero di Brooklyn ha lasciato le istruzioni per preparare i suoi Spritz Cookies, Bogan O’Neal ha fatto incidere sulla sua lapide a Washington la ricetta della O’Neal’s Peach Cobbler e nello Utah una zona del cimitero della città di Logan è stata addirittura denominata Fudge Section.

Rosie Grant, dell’Università del Maryland, ha già iniziato a studiare un fenomeno tanto bizzarro quanto apprezzato. Rallegrare l’atmosfera triste e monotona dei cimiteri? Mantenere una sorta di rapporto con i defunti? Continuare a tramandare ricette che altrimenti andrebbero perse e dimenticate? I motivi di questa moda non sono ancora chiari ma di sicuro incuriosiscono anche noi italiani che, di tradizioni gastronomiche, ce ne intendiamo parecchio.