Home News Bevande Napoli: birra gratis se porti una bolletta aumentata del 50 %

Napoli: birra gratis se porti una bolletta aumentata del 50 %

di Chiara Impiglia

Se la bolletta energetica è aumentata oltre il 50% dall’anno scorso a oggi, la prima birra è gratis. Ecco l’idea di un pub napoletano.

L’iniziativa Bollette in vetrina che si è rapidamente diffusa su tutto il territorio italiano per denunciare il drastico rincaro dei costi sembra non essere l’unica. A Napoli, nel quartiere Vomero, i proprietari del pub Targato Na hanno deciso di dire quello che pensano in modo diverso. I fratelli Nicola e Alfonso, che non sono d’accordo con quegli imprenditori che hanno esposto le proprie bollette per giustificarsi e coinvolgere i clienti nel dramma degli aumenti, hanno invece deciso di offrire una birra. Ma a chi? Alla persona che gli porterà le proprie di bollette energetiche dove è possibile vedere un aumento sopra il 50 % negli ultimi 12 mesi.

L’idea, in controtendenza con quella delle vetrine, è bizzarra ma potrebbe funzionare. I fratelli Ferraioli hanno spiegato che “non è un concorso ma è solo un modo simpatico per berci su insieme, fare squadra e andare avanti” e sulla scelta degli altri commercianti hanno aggiunto “non sarà facendo sfoggio di bollette e facendo a gara su chi ha subito il danno maggiore che usciremo da questa situazione. Piuttosto che cavalcare l’onda in cerca di facile visibilità abbiamo deciso di metterci anche dall’altra parte, dalla parte del nostro cliente, che stretto nella morsa dei rincari decide comunque di accordarci la sua fiducia anche per una spesa marginale come un panino a casa o nel nostro locale di via II Malatesta”. Di sicuro, la possibilità di bere una birra gratis durerà per tutto il mese di Settembre ma non è escluso che, se dovesse piacere, venga riproposta.