Home News Bevande Non sai cosa bere a colazione? Scegli la birra

Non sai cosa bere a colazione? Scegli la birra

di Claudia Bartoli

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma, a quanto pare, lo stesso discorso vale per la birra, soprattutto se bevuta a colazione.

Siete stanchi della monotonia delle solite bevande da colazione? Scegliete la birra. Non siamo impazziti: bevendo alcune tipologie di bevanda al malto con moderazione potrete mantenere un regime alimentare sano e equilibrato. Alcuni nutrizionisti, infatti, sostengono che un boccale di birra sorseggiato di prima mattina è salutare quanto un vasetto di yogurt. Il motivo? Le sostanze nutrienti che vari tipi di birre contengono al loro interno. Se l’idea collettiva è che per rimanere in forma e seguire uno stile di vita corretto sia meglio evitare il consumo di bevande alcoliche per via dell’elevata quantità di zuccheri contenuta in esse, per ciò che concerne la birra non è sempre vero.

Secondo il medico nutrizionista olandese Eric Claassen, docente all’Università di Amsterdam, la birra for breakfast è una scelta più che azzeccata. Il professore, infatti, ha studiato approfonditamente la questione e ha valutato che questa bevanda è ricca di lieviti e batteri probiotici fondamentali per l’organismo umano. Bere birra concilierebbe il sonno e aiuterebbe a contrastare l’obesità, ma ovviamente, non tutte quelle in commercio sono così utili per la salute. Le migliori che andrebbero consumate una volta al giorno sono: Hoegaarden,Westmalle Tripel, Echt Kriekenbie e, in generale, le birre a doppio malto. Attenzione però: va bene una birra a colazione, ma occhio a non approfittarvene per non incorrere nell’effetto opposto.