Home News Quali sono i food trends del 2022?

Quali sono i food trends del 2022?

di Chiara Impiglia 4 Novembre 2022 12:00

Il cibo descrive bisogni e valori di ogni singola persona e l’analisi dei food trends permette riflessioni importanti. Ecco quelli del 2022.

Le tendenze alimentari dei consumatori che resistono ormai da anni stanno lasciando spazio a nuovi trend. Attualmente, infatti, a guidare il mercato food c’è un tema recente, quello della sostenibilità. I cambiamenti sociali, i problemi di salute e l’attenzione verso l’ambiente sono solo alcuni dei motivi che stanno spingendo un numero sempre più elevato di persone verso un’alimentazione semplice, a base di prodotti biologici, vegani, senza glutine e senza lattosio. Inoltre, a sostenere le nuove scelte aiuta la tecnologia che, in quanto strumento capace di produrre alimenti buoni e sani, si sta impegnando ad aiutare il Pianeta. Ma quali sono allora i food trends 2022?

Di sicuro, tutti quei cibi che appartengono alla categoria free from, ovvero tutti i prodotti senza glutine, senza zuccheri aggiunti, senza lattosio/latte, senza uova, senza sale, senza lievito e biologici. Poi, non mancano gli alimenti ad alto contenuto proteico, ricchi di fibre e di nutrienti funzionali, e quelli che vantano il rafforzamento del sistema immunitario come zenzero, curcuma, agrumi e probiotici. Ma non solo. Tra le ultime tendenze spiccano anche gli alimenti di origine vegetale, i sostituti della carne plant-based meat.

La sensibilità dei consumatori non riguarda però solo gli alimenti in senso stretto ma anche le loro confezioni. Cresce il loro interesse verso gli imballaggi sostenibili, gli sprechi, i rifiuti e il loro impatto sull’ambiente. Al momento dell’acquisto, i marchi che dimostrano un impegno concreto nella sostenibilità, anche a livello sociale, nella riduzione dei consumi di materie prime non rinnovabili e nelle pratiche di produzione che riducono sprechi e consumo di energia, sono sicuramente preferiti.