Home News TV e media Ramsay: la cucina greca è migliore di quella italiana

Ramsay: la cucina greca è migliore di quella italiana

di Francesco Garbo

Nel nuovo programma televisivo “Gordon, Gino, & Fred Go Greek” lo chef Gordon Ramsay esprime una sfacciata preferenza per il cibo greco.

Penso, onestamente, che la cucina greca sia migliore di quella italiana.” Non la manda a dire il famoso chef britannico Gordon Ramsay che, davanti a un bicchiere di champagne, espone la sua posizione nettamente schierata a favore della cucina ellenica. Ma facciamo un passo indietro: il ferale tradimento è accaduto durante il nuovo programma della TV britannica “Gordon, Gino and Fred go Greek“, dove un maître francese, uno chef italiano e, appunto, Gordon Ramsay viaggiano insieme.

Il programma

Il programma è, appunto, un format di viaggio culinario in giro per il mondo che vede protagonisti Gordon Ramsay, il maître d’hôtel francese Fred Sirieix e lo chef italo-londinese Gino D’Acampo. Gino D’Acampo è il cuoco italiano della tv protagonista di una scena diventata virale sul web nella quale, durante una puntata di This Morning, non riesce a trattenere un sonoro “che schifo” quando la presentatrice suggerisce di aggiungere al ragù alla bolognese dei funghi e la panna.

Nella prima puntata del nuovo programma i tre sono alla scoperta delle isole greche mentre sorseggiano champagne a bordo di una barca. Ramsay, dopo aver apprezzato le bollicine che ha nel bicchiere, dichiara che non hanno nulla da invidiare a quelle francesi e che i greci possono ritenersi all’altezza anche degli italiani. Qui però lascia Gino a bocca aperta pronunciando la frase incriminata. Ovviamente il cuoco nostrano si indigna, come è solito fare, ed esclama “Non dici sul serio!” rimanendo di stucco quando anche il collega francese rincara la dose. Che diventi un incidente diplomatico o un nuovo meme di D’Acampo questo scambio?