Home News Bevande Regina Elisabetta: sarà quel Martini quotidiano il suo segreto?

Regina Elisabetta: sarà quel Martini quotidiano il suo segreto?

di Claudia Bartoli

Ormai da anni risuona come un’eco la domanda: “ma la Regina d’Inghilterra è immortale?” Forse il suo elisir di lunga vita è il Martini.

La Regina Elisabetta II appare da sempre, agli occhi dei suoi sudditi e non solo, come una donna decisa e irreprensibile, ma, inaspettatamente, qualche vizietto lo nasconde anche la regnante più nota del pianeta per via della sua longevità. Alla Regina, infatti, sembra piaccia molto concedersi un Martini al giorno, nonostante le raccomandazioni del medico curante che le avrebbe sconsigliato di continuare a bere alcool. A raccontare delle abitudini poco alcol free della Queen of England ci ha pensato il Sommelier reale Demetri Walters che svela i gusti di Elisabetta II in fatto di beverage, affermando: “Scelgo per la regina, ma è piuttosto esigente, dato che fino a oggi non beveva molto vino”. E, aggiunge: “fa male alle sue articolazioni e non può bere troppo quando ha tutti questi impegni reali; non è un lavoro in cui puoi bere.

La Regina, però, resta ferma sulle proprie decisioni: il Martini è sacro e il rito serale di Elizabeth, almeno per il momento, pare destinato a continuare anche contro i pareri di medici e sommelier. Insomma, la Regina non si è fatta convincere e, per citare il detto chi non beve in compagnia sempre Demetri Walters chiama in causa anche il Principe Carlo che, a quanto pare, seguirebbe a ruota la madre in fatto di sorseggiare almeno un drink al giorno, birra per la precisione; per un palato dell’eterno erede al trono che appare più in linea con le preferenze del popolo inglese. Queen Elizabeth ha dimostrato di essere irremovibile sul suo drink del cuore, forse reinterpretando l’antico proverbio secondo cui un Martini al giorno leva il medico di torno!