Home News Mangiare Street Food Bar Roma: il bar che offre supporto psicologico con il caffè

Roma: il bar che offre supporto psicologico con il caffè

di Claudia Bartoli

Alla Balduina c’è un bar che nel prezzo del caffè include anche supporto psicologico e abbraccio di conforto. Rifiutare è possibile?

Vi è mai capitato di andare a prendere un caffè nel vostro bar di fiducia e di ritrovarvi a parlare con il barista e/o bartender dei vostri problemi o delle pene d’amore? Sicuramente anche chi ha risposto no si sarà dimenticato la volta in cui lo ha fatto perché è praticamente impossibile non confidarsi mentre si consuma nel locale in cui ci sentiamo accolti un po’ come a casa. Può sembrare strano, ma bancone, sedie e tavolini possono acquisire il ruolo ambivalente di ambiente in cui si fa colazione o l’aperitivo e, insieme, luogo di supporto psicologico. Questa formula, per molti scontata, viene recitata sulla lavagna di un bar romano. Siamo nel quartiere della Balduina e il Bar del Buongusto a via delle Medaglie d’Oro il confortorto psicologico lo fornisce incluso nel prezzo della colazione.

 © Il Messaggero

Tra le varie voci, dopo caffè, cornetto e cappuccino, scritto in stampatello sulla lavagnetta appare: “Supporto psicologico su sport, politica, meteo e pene d’amore. Abbraccio di conforto per tutti i vostri problemi. Tutto questo a solo 1 euro”. Il prezzo è davvero competitivo e non se la prendano a male i professionisti del settore psicologico perché quello offerto al bar è più simile all’aiuto di un amico che ascolta e da una pacca sulla spalla per rendere migliore la classica giornata no. Il Bar del Buongusto ha codificato quella che è diventata un’abitudine per i clienti affezionati: parlare con titolari e gestori dei locali per avere il loro parere su questioni personali, più o meno delicate. Sarà una dote innata, come se stare dall’altro lato del bancone facesse conquistare abilità di ascolto e psicanalisi, ma è proprio vero: quando il nostro barista ci dice che andrà tutto bene e ci abbraccia, non possiamo fare a meno di tirare il tanto desiderato sospiro di sollievo. Poi, quando tutto il servizio di supporto è servito insieme a un buon caffè, allora, diventa proprio difficile rifiutare l’offerta.