Home News TV e media Sapete che si possono cercare i ristoranti su Instagram?

Sapete che si possono cercare i ristoranti su Instagram?

di Francesco Garbo

Instagram introduce una nuova funzione che permette agli utenti di trovare rapidamente bar, ristoranti e negozi nelle vicinanze.

Il mondo dei social non finisce mai di sorprenderci e Instagram, in particolare, è quello che più spesso offre novità e funzioni creative. Tra un like, un segui e un Reel, arriva una nuova funzione e riguarda i ristoranti. Si chiama “Cerca sulla mappa” e aiuta gli utenti a scoprire nuovi posti, luoghi da visitare, ristoranti e bar vicini alla posizione in cui ci si trova.

Come funziona?

Questa nuova funzione è nata grazie allo studio dei comportamenti di molti utenti che utilizzano Instagram per condividere le foto o le storie dei posti da loro frequentati. Ma come si usa? Tranquilli, nulla di complicato. Basterà cliccare sulla tab di navigazione (che si trova nella fascia in basso ed è rappresentata dal simbolo della lente d’ingrandimento) e poi premere la nuova icona in alto a destra. Apparirà la mappa della zona in cui siete con i punti di maggior rilievo. Qui trovate bar e ristoranti nelle vicinanze, ma anche gli shop più popolari in città e, grazie anche a dei filtri di ricerca come ristoranti, bar/caffè, punti di interesse, hotel, trovare ciò che cercate sarà facilissimo. È possibile inoltre utilizzare la ricerca tramite hashtag: per esempio digitando #ristorante appariranno tutte le attività nella zona che lo hanno utilizzato.

La nuova funzione “Cerca sulla Mappa” è quindi un modo per trovare posti nuovi che, nonostante siano vicini a noi, non abbiamo mai visitato. Per il momento questa funzione è disponibile solo in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Un ennesimo passo per creare una rete reale in cui interagire direttamente con i brand, ma anche una grande opportunità per le piccole imprese che, in questo modo, possono raggiungere clienti nuovi nelle loro vicinanze.