Home News A Milano Sophia Loren ha inaugurato il secondo ristorante con il suo nome

A Milano Sophia Loren ha inaugurato il secondo ristorante con il suo nome

di Chiara Impiglia

La diva italiana Sophia Loren ha inaugurato il secondo ristorante a lei dedicato. Dopo Firenze, adesso Milano. Quale sarà il prossimo?

Il Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food è il secondo locale dedicato alla famosa diva napoletana che a giugno ha aperto anche a Milano, tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio. Il ristorante, che propone una cucina italiana tradizionale con una spiccata predilezione per i piatti partenopei, è esclusivo e ricercato. Seguendo il modello del primo spazio della catena, a Firenze, la realtà meneghina è anche un cocktail&wine bar, una caffetteria e una pasticceria.

Nonostante la partenza dell’attività fosse avvenuta già qualche mese fa, l’inaugurazione ha avuto luogo lunedì 10 0ttobre. Il taglio del nastro, alla presenza dell’attrice e di altri ospiti illustri, è stata l’occasione per sottolineare il legame che cibo, cultura e tradizione continuano a preservare nel nostro Paese. Nelle note pubblicate sul sito del locale si possono leggere alcune delle confidenze dell’attrice che lo confermano “Nella mia vita ho avuto tante passioni, una di queste è senza dubbio il cibo. Nessun regista è mai riuscito a mettermi a dieta e non ho mai rinunciato a un buon piatto di pastasciutta in favore della linea. Le ore che ho trascorso in cucina ad impastare, friggere, infornare e rosolare, sono state tra le più felici della mia esistenza.” Per poi continuare, affermando “Quando mi hanno chiesto di aprire una catena di ristoranti in mio onore, ho riflettuto molto sugli oneri e le responsabilità che avrebbe comportato associare il mio nome ad un’insegna. Non ho mai voluto prendere parte a storie che non sento mie: questo è valso per i film che ho interpretato in sessant’anni di carriera come per qualsiasi progetto che mi vede partecipante, ma nessuno mi ha corteggiato tanto come Luciano Cimmino e oggi sono felice di aver acconsentito a questa meravigliosa avventura e fiera di far parte di una squadra di napoletani talentuosi che desiderano esportare la “veracità” della cucina partenopea nel mondo”. 

Il Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food, considerato un tempio della convivialità dove gli chef si impegnano in primi piatti e pizze “che so’ na squisitezza” (come ha riferito proprio Sophia Loren in dialetto napoletano) sembra essere un’idea che funziona. Elegante e raffinata, come sempre, e accompagnata anche dal figlio e dai nipotini, la Loren ha augurato a Milano il successo di Firenze e ha salutato i suoi fan affermando “Sono felice di questo progetto che racchiude in sé alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici e poi diversi dei personaggi che ho interpretato sono in qualche modo legati alla cucina”.