Home News Quanto costa mangiare nel ristorante di Sophia Loren

Quanto costa mangiare nel ristorante di Sophia Loren

di Francesco Garbo • Pubblicato 16 Giugno 2021 Aggiornato 12 Ottobre 2021 09:56

Sophia Loren Original Italian Food ha aperto a Firenze da qualche settimana: una trattoria dove i prezzi sono adeguati ai nomi dietro ai fornelli.

Pochi mesi fa abbiamo annunciato l’apertura del locale Sophia Loren Original Italian Food a Firenze. Ristorante, pizzeria ma anche bar che propone cibo italiano di qualità. Ambasciatrice di questa nuova apertura, lo si intuisce già dal nome, è Sophia Loren, attrice che non ha di certo bisogno di presentazioni. Ispirati da questo articolo, siamo andati a verificare quanto costa mangiare da Sophia Loren.

Un cast notevole dietro ai fornelli

L’intero menu è curato da veri esperti, abili professionisti con una storia di successo alle spalle. La pizza infatti nasce dalle sapienti mani di Francesco Martucci, miglior pizzaiolo d’Italia nel 2020 con il locale I Masanielli a Caserta. La cucina invece è diretta da Gennaro Esposito, chef con due stelle Michelin patron del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense e, dulcis in fundo, la pasticceria è affidata a Carmine di Donna miglior Pastry Chef 2020.

Quanto costa mangiare “da Sophia Loren”

Il menu è davvero molto vasto, spazia da antipasti come ad esempio selezioni di salumi a 9 euro o quella mista di salumi e formaggi da dividere in due a 19 euro. Per chi invece vuole iniziare il pasto con i classici fritti della tradizione napoletana non può lasciarsi scappare la montanara e il crocchè che non superano i 3,50 l’uno.

Le pizze accontentano chi cerca i classici della tradizione con una marinara al costo di 7 euro, ma anche chi vuole farsi guidare nella sperimentazione di gusti e consistenze diverse. Ad esempio la pizza mani di velluto, nella quale si propone la classica accoppiata partenopea, ma con i friarielli in crema e la salsiccia di suino grigio tagliata a punta di coltello, per un costo di 16 euro.

I primi sono semplici ma con ingredienti di qualità come gli spaghetti con i pomodori del Piennolo a 11 euro. Se si vuole invece provare un piatto di pesce ci sono i classici spaghetti alle vongole a 13 euro o pasta fagioli e cozze a 9 euro. Non mancano le insalate: quella di grano saraceno e polpo costa 10 euro. Per chiudere il pasto c’è uno dei dolci partenopei più famosi, la delizia al limone. a 6,50 euro.

In generale la spesa media per mangiare in questo locale non supera i 50 euro a persona, un prezzo complessivo giustificabile, tenendo conto di chi c’è dietro alla preparazione dei piatti. Se invece consideriamo il Sophia Loren Original Italian Food come trattoria, il conto è di sicuro sopra la media (cittadina e non solo).