Home News Torna il Soldino, la merendina più amata degli anni ’80

Torna il Soldino, la merendina più amata degli anni ’80

di Francesco Garbo • Pubblicato 22 Settembre 2021 Aggiornato 12 Ottobre 2021 09:53

Torna in edizione limitata il Soldino, la merendina che tutti hanno mangiato e amato tra gli anni ’80 e ’90.

Soldino. Vi dice qualcosa? Se siete Millenial dovrebbe, visto che è il nome di una delle più famose merendine della Mulino Bianco che, a cavallo tra gli anno ’80 e ’90, ha spopolato tra i più piccoli e, diciamolo, anche tra i più grandi. Ora il Soldino torna, in edizione limitata e personalizzabile. Un piacevole e dolce ritorno al passato. Saranno 8 le merendine contenute in una scatola in latta personalizzabile con nomi, dediche e foto.

Ma com’è fatto il Soldino?

Il Soldino è una merendina soffice composta da Pan di Spagna ripieno di crema al cacao e avvolto da uno croccante strato di cioccolato. Come se non bastasse al centro c’è un fiore di cioccolato a mo’ di sigillo. Una vera delizia. Ma se proprio non resistete all’attesa e già leggendo queste prime righe vi è venuta l’acquolina in bocca potete replicare il Soldino a casa vostra. Vi basterà infatti preparare una base di pan di spagna, farla raffreddare e inumidirlo con della bagna all’arancia (facoltativa e non prevista nella ricetta originale) e farcirla con crema al cioccolato o crema spalmabile alla nocciola. Ora rimane il tocco più goloso, ricoprite il cubotto di pan di spagna ripieno con ganache al cioccolato.

La storia del Soldino

Da anni questa golosa merendina non è più in vendita perché, come tutto, anche questo settore segue le sue mode. Inizialmente il Soldino fu un grande successo, poi però, con gli anni, questa merendina fu sostituita da altre che erano più appetibili in quel momento. Già nel 2010, in occasione dell’Eurochocolate di Perugia, venne presentata una versione del Soldino in un formato rettangolare (l’originale era quadrato), proprio come è stata riproposta anche in quest’occasione. Chi riuscirà ad aggiudicarsi le poche e golose merendine in edizione limitata?