Home Guide di cucina Ecco perché dovete iniziare a pesare le uova di Pasqua!

Ecco perché dovete iniziare a pesare le uova di Pasqua!

di Marta Manzo • Pubblicato 1 Marzo 2024 Aggiornato 4 Marzo 2024 19:40

Con l’avvicinarsi della festività è partita la caccia all’uovo e molti utenti sulle varie piattaforme stanno pubblicando video in cui si mostrano mentre ne pesano alcuni.
Ecco perché

Uova che pesi, sorpresa che trovi. Forse il detto non era proprio così, ma è quello che dovreste fare. Esattamente come stanno già facendo in tantissimi, almeno sui social. Con l’avvicinarsi della festività di Pasqua, a fine marzo prossimo, molti utenti sulle varie piattaforme stanno pubblicando video in cui mostrano fretta nell’accaparrarsi le nuove uova di Pasqua, non senza prima averle pesate. Indovinate? Ecco perché dovreste pesare le uova di Pasqua.

Pesare le uova di Pasqua: un trend

Utilizzata soprattutto con le uova di Pasqua di un dato marchio, ma comunque applicabile a tutte le altre che supportino il completamento di una collezione, la tecnica della “pesata” è un metodo sviluppato soprattutto dai collezionisti. In pratica consiste nel pesare, ancor prima di acquistarlo, un dato uovo alla ricerca di una grammatura precisa. O meglio, di un range molto ristretto di grammi. Che ci può dire esattamente, senza averlo neanche aperto, quale sarà la sorpresa che conterrà.

Come si fa?

Con la bilancia a disposizione nel reparto ortofrutta il gioco si fa molto semplice: mentre il peso e il packaging di ciascun uovo (dello stesso marchio) è pressoché identico per tutti, lo scarto non può che essere dato da quello dalla sorpresa.

bilancia supermercato pesare uova di pasqua

E poiché quest’ultima oscilla di pochi grammi, come dicevamo, quello che bisogna fare, prima di tutto, è una accurata ricerca online. Sì, perché qui si trovano i pesi precisi di ogni singolo regalo, che utenti a loro volta molto precisi hanno già riportato a favore di chi fosse venuto dopo di loro. E questo, dicono quelli più esperti che lo hanno già testato, confermerebbe la bontà del metodo, perché sarebbe pressoché impossibile sbagliare.

Nonostante non esista una conferma ufficiale dei dati, le varie community hanno preso molto sul serio le indicazioni fornite, trasformando un banale acquisto fortuito in una vera e propria missione: la caccia all’uovo è cominciata. Se, quindi, anche voi state cercando una sorpresa particolare ormai da anni,  questa è la soluzione che fa anche per voi. Però occhio: si può sbagliare molto facilmente! Quindi prendete bene appunti prima di uscire.

Conclusione

In conclusione, pesare le uova di Pasqua è una pratica importante per chi ama tanto il cioccolato quanto la sorpresa. Se volete fugare ogni dubbio ed essere sicuri che nel vostro uovo ci sia esattamente la sorpresa che sperate armatevi di pazienza e cercate online tutte le info necessarie a eliminare ogni incertezza.