Home Cibo 45 primi piatti con la ZUCCA: per chi attende con ansia l’arrivo dell’autunno

45 primi piatti con la ZUCCA: per chi attende con ansia l’arrivo dell’autunno

di Asia Torreggianti 22 Settembre 2023 09:16

La zucca è un frutto che si presta a una varietà infinita di ricette, ne esistono di svariate forme e colori, tutti tendenti all’arancione. A noi però interessano particolarmente i primi piatti, da portare in tavola a cavallo fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, mese autunnale per eccellenza, durante il quale consumarle, assieme ai funghi e alle prime castagne. Ce ne sono delle varietà dolcissime, da abbinare a del formaggio fresco, salsiccia, e salumi come lo speck.

La zucca è uno degli ortaggi più leggeri che possiate trovare fra settembre e novembre, 100 g contengono circa 26 kcal, la polpa infatti è composta dal 90% di acqua, per questo risulta estremamente saziante. Dovrebbero consumarla coloro che seguono una dieta ipocalorica e i diabetici, cioè chi vuole mantenere la linea senza rinunciare all’inconfondibile gusto dell’autunno. Alleata sia della pelle che dello stomaco, svolge azione antinfiammatoria, e si può impiegare in cucina in mille modi diversi. Noi oggi ci soffermeremo sui primi, a nostro avviso i migliori da replicare in casa. Alcuni necessitano di pochissimi minuti (il tempo di far bollire l’acqua), mentre altri risulteranno maggiormente complessi. Ecco a voi 45 ricette a base di zucca, piatti di pasta del nostro fitto archivio, che meritano una menzione speciale .

Agnolotti alla zucca

Agnolotti alla zucca

Tipici del Nord Italia sono gli agnolotti, questi in particolare vengono riempiti con una crema di zucca arricchita da amaretti sbriciolati, parmigiano, sale e pepe. Una volta pronti vengono fatti saltare in padella con burro e salvia.

Cannelloni alla zucca e salsiccia

I cannelloni potete trovarli già pronti al supermercato, oppure potete realizzare delle crespelle (anche senza uova in caso d’intolleranze) super elastiche da farcire come abbiamo fatto noi, con zucca, ricotta vaccina freschissima e salsiccia di maiale.

Cappellacci alla zucca

Diffusi in provincia di Ferrara, e conosciutissimi in tutta l’Emilia Romagna, i cappellacci richiedono manualità e pazienza per essere confezionati. Per realizzarli scegliete una zucca poco acquosa, come quella mantovana, ben corposa e dolce.

Carbonara di zucca

A noi piace particolarmente uscire fuori dagli schemi e sfidare la tradizione gastronomica, per questo ci sentiamo di proporvi la carbonara di zucca. Una variante autunnale del primo piatto romano, anche se differisce di poco dalla classica.

Caserecce zucca e taleggio

Le caserecce, tipo di pasta solitamente trafilata al bronzo, consentono di legare il condimento alla perfezione. Non dovrete far altro che mixare assieme tutti gli ingredienti in padella e far sciogliere per bene il taleggio, affinché si venga a creare la cremina.

Conchiglioni con zucca, funghi e besciamella

I conchiglioni con funghi, zucca e besciamella, cotti in forno, sanno di autunno. Piccoli scrigni di bontà, che avvolgeranno le papille gustative e vi faranno sognare. Se poi avete l’occasione di reperire dei funghi porcini freschi, farete bingo.

Gnocchi all’ossolana

Pietanza tutta piemontese, gli gnocchi all’ossolana esaltano i prodotti autunnali in particolar modo la zucca, le castagne e le patate. Il formaggio è il protagonista indiscusso di questa specialità, il toma piemontese, a pasta semidura.

Gnocchi di zucca e ricotta al burro e salvia

Leggeri, nutrienti e completi, gli gnocchi di zucca e ricotta conditi con burro e salvia. Semplicissimi da preparare, ideali da servire ad un pranzo in famiglia o durante una cena con gli amici.

Gnocchi zucca e funghi

Gnocchi zucca e funghi

Appagante primo, cento per cento vegetariano, gli gnocchi zucca e funghi (champignon, misti, o porcini). Vi occorreranno dei prodotti di primissima qualità, andranno benissimo anche i surgelati. Completate con una spolverata di prezzemolo.

Insalata di bulgur e zucca

E chi l’ha detto che nella stagione fredda  non si possono mangiare delle fresche insalatone? Eccone una invernale, di bulgur e zucca, fonte di fibre, vitamine e potassio. Colorata, aromatica e profumata, vi sazierà come poche altre.

Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma

La ricetta delle lasagne di crespelle verdi con zucca e toma è di facile esecuzione, anche se il procedimento in generale richiede un po’ di tempo. Inutile dire che farete un gran figurone se doveste portarla in tavola ai vostri ospiti.

Mafalde alla zucca gratinate

Dai bordi deliziosamente arricciati sono le mafalde, un formato di pasta buffo e allegro. Lisce come se fossero delle fettuccine, ma ondulate lungo le estremità, adeguate ad essere accompagante da creme e sughi. Ottime se gratinate in forno con pangrattato e parmigiano reggiano.

Maltagliati con verza, zucca rossa e nocciole

I maltagliati vengono chiamati anche puntarine, e vengono riconosciuti come prodotto tipico dell’Emilia Romagna. Hanno una forma abbastanza irregolare, e una consistenza importante. Che ne dite di condirle con zucca rossa, verza e nocciole?

Paccheri pasticciati con la zucca

Necessitano di una passata in forno preriscaldato prima di essere assaggiati, i paccheri pasticciati con la zucca, una sorta di svuota frigo con una certa classe, a base di capperi, olive nere, cipolle bianche ed erbe aromatiche.

Pasta alla zucca light

Se siete a dieta e avete voglia di un primo sfizioso ma poco calorico allora dovreste provare la nostra pasta alla zucca light. Stufate l’ortaggio con poca acqua o con un filo d’olio, dopodiché mantecate il tutto con del parmigiano, altrimenti omettetelo.

Pasta con panna e zucca

Quando non avete alcuna voglia di cucinare e il tempo stringe, allora concedetevi una pasta (rigorosamente corta, pennette ad esempio) con panna e zucca. É un buon metodo per far mangiare ai bambini le verdure senza che se ne accorgano.

Pasta con ragù di zucca e lenticchie

Amici vegani se siete in cerca di idee originali e diverse dalle solite, per condire i vostri piatti di pasta eccoci accorrere in vostro aiuto. Il ragù di zucca, lenticchie e zucchine potrebbe fare al caso vostro, non trovate?

Pasta con tonno e zucca

Tonno e zucca insieme? Ebbene si, vi stupirà. Non dimenticatevi di personalizzarla con altri ingredienti come olive taggiasche denocciolate e mandorle a lamelle, oppure capperi e pinoli. Immancabile un pizzico di pepe.

Pasta cremosa alla zucca e pancetta

Una vera e propria coccola, la pasta cremosa alla zucca e pancetta. M’immagino già la scena: tornati da una stressante giornata di lavoro, vi sedete sul divano dopo aver cucinato, con un bicchiere di vino rosso e un piatto di questo manicaretto.

Pasta risottata zucca, salsiccia e pecorino

Le orecchiette con zucca, salsiccia e pecorino vengono cotte direttamente con il condimento, non è fantastico? É così che solitamente si risotta la pasta, sporcando solo una padella. La cremosità che si andrà a generare è qualcosa di incredibile.

Pasta zucca e gorgonzola

Il gorgonzola e la zucca stanno davvero bene insieme. Il formaggio DOP erborinato per eccellenza, prodotto in Lombardia, non è sempre apprezzato, ma siamo sicuri che questa combo farà cambiare idea a molti.

Pasta zucca e pomodori secchi

Economica ma succulenta è la pasta con la zucca e i pomodori secchi. Il contrasto fra dolce e salato è predominate in questo piatto, e lo rende unico e superlativo. É proprio vero che molte volte la semplicità fa la differenza.

Pasta zucca e ricotta

Pasta zucca e ricotta

Smettetela di avere paura dei carboidrati e andate ad abboccare la pasta. Una volta scolata tuffatela in un vortice sofficissimo di ricotta vaccina light e purea di zucca delica. Assaggiatela, e se troppo insipida grattugiatevi del parmigiano reggiano.

Penne con ombrina, zucca e formaggio

L’ombrina non è molto grassa, le sue carni sono delicatissime e tendono a sfaldarsi, ma non è difficile spinarla. Potreste accostarla a della zucca (abbinamento alquanto insolito ma squisito), e condirci delle pennette, o comunque un formato corto.

Pipe rigate con zucca, catalogna e uva

L’uva nella pasta? Si amici, ecco una ricetta che non vi aspettavate. Le pipe rigate con la zucca e la catalogna (una varietà di cicoria, aspra, decisa e molto amara) incontrano l’uva bianca e le acciughe sott’olio, una vera esplosione di sapori.

Ravioli al tartufo nero e zucca

Il tartufo nero o scorzone solitamente conquista i cuori di tutti, è piacevolmente fruttato e aromatico. Sono numerosissimi i piatti in cui è il protagonista, ma credo che i ravioli ripieni di zucca e ricotta siano decisamente i più golosi.

Ravioli zucca e pecorino

Ravioli zucca e parmigiano

La pasta fresca ripiena riporta alla mente ricordi d’infanzia, profumi lontani e sapori dimenticati. Questi ravioli con la zucca e il pecorino (o con il parmigiano) sembrano proprio quelli che preparavano le nonne, ammassando a mano con anticipo.

Risotto ai funghi con zucca e taleggio

Per realizzare un risotto fatto bene c’è bisogno di cura e passione, si aggiunge un mestolo di brodo alla volta e si attende pazientemente che il chicco diventi leggermente al dente esternamente, ma morbido all’interno. Provate a replicare quello con zucca, funghi e taleggio, una chicca autunnale.

Risotto con zucca speck e scamorza

Filante e stuzzicante è il risotto con zucca, speck e scamorza affumicata. Must immancabile prima che arrivi il rigido inverno, ha un colore acceso e un sapore accattivante. Se avete voglia di un pasto confortevole e deciso allora fa proprio per voi.

Risotto con zucca, zafferano e rosmarino

Il risotto lo si può fare anche nel bimby, il mitico robot da cucina. Alternativa a quello visto in precedenza è quello con zucca, zafferano e rosmarino, poiché vegetariano. Potete anche decidere di omettere il burro per veganizzarlo completamente. Utilizzerete dell’olio d’oliva.

Risotto zucca e burrata

La burrata, prodotto lattiero caseario super vellutato, si scioglie in bocca delicatamente, come una tenera carezza. Scontato dire che sul risotto alla zucca è semplicemente superlativa, il caldo-freddo è una di quelle sensazioni che provocano un gradevolissimo brividino sulla schiena.

Risotto zucca e crescenza

Risotto zucca e crescenza

Molto più che una calda minestra, il risotto con la zucca e la crescenza, oppure con il caprino (potete scegliere il formaggio che preferite in base ai vostri gusti). Una pietanza simile andrà a scaldare anche i cuori più freddi.

Risotto zucca e gamberetti

Risotto zucca e gamberetti

Teneri ed elastici sono i gamberetti, dal retrogusto dolciastro. Li trovate freschi da sgusciare in  pescheria, oppure già privi della testa e del carapace nel reparto surgelati. Si prestano a cotture veloci, il risotto alla zucca in fin dei conti si fa in una mezz’ora.

Risotto zucca e lavanda

Stupite i vostri ospiti con un piatto vegano, il risotto con zucca e lavanda, che li farà riflettere positivamente sul regime alimentare che prevede il consumo di soli alimenti vegetali. Ovviamente i fiori non potete raccoglierli in giardino, si trovano in commercio da impiegare in cucina.

Ruote al pesto di zucca

Una manciata abbondante di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle, pinoli, anacardi), e zucca, daranno vita ad un pesto dal carattere estroverso e ambizioso. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per qualche giorno.

Spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste

Gnocchetti dalla forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, ma diffusi soprattutto in Trentino Alto Adige. Gli spatzle alle noci, con salsa alla zucca, speck e coste vi trasporteranno in alta quota con la fantasia.

Tagliatelle alla zucca: impasto aromatizzato

Unire della purea di zucca all’impasto delle tagliatelle è un’idea geniale. Non servirà così un sugo ricco ed elaborato, ma solo del burro di qualità, ad esempio quello di vacche rosse, e qualche noce o nocciola tritata.

Tagliatelle di zucca con salsiccia

Se avete del tempo libero e amate cucinare allora dedicatevi alla realizzazione della pasta fresca, vi rilasserà. Le tagliatelle sono semplicissime e possono essere aromatizzate in vari modi, con spinaci o con la barbabietola. Completatele con della zucca e della salsiccia e sentirete che spinta.

Tagliatelle zucca e noci

Ben bilanciate sono le tagliatelle con zucca e noci, con una punta di piccante, magari del peperoncino fresco, non sarebbero poi così male. Insaporitele con del pecorino mentre mantecate con acqua di cottura e purea.

Tortelloni con crema di zucca e pecorino

Per la salsa dei tortelloni procuratevi un minipimer, e frullate assieme alla zucca precedentemente stufata, pecorino e panna calda. Adagiatela sul fondo del piatto, poi distribuitevi sopra quattro scrigni di pasta all’uovo ripiena e infine le nocciole tostate e tritate.

Tortelli di zucca mantovani

La ricetta dei tortelli di zucca mantovani nasce nel 1500 per opera del cuoco dei Gonzaga. Sono ripieni di zucca, amaretti, mostarda di mela, solitamente vengono affogati nel burro e asciutti nel parmigiano, come recita la tradizione.

Tortelloni alla zucca con ripieno di speck

Se non siete molto pratici con la chiusura dei tortelloni allora fate prima qualche prova e prendeteci la mano, ma vedrete che ci riuscirete senza problemi. Noi abbiamo pensato di utilizzare dello speck da porre all’interno, e della zucca di Chioggia.

Trofie zucca e stracciatella

Trofie zucca e stracciatella

Invece delle trofie al pesto, che ormai hanno un po’ stufato, vi suggerisco quelle con zucca e stracciatella. Piatto che basa la sua popolarità sulla consistenza, cremosissima e sui profumi, merito del timo, erbetta affatto banale.

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca non è altro che una crema di polpa di zucca stufata assieme alla cipolla e al brodo vegetale. Personalizzatela con dei ceci, ad esempio, oppure con funghi, carote, gamberi o cavolo nero.

Zuppa di orzo con zucca e pancetta

La zuppa di orzo con zucca e pancetta è validissima, qualora vogliate inserire nel vostro piano alimentare dei cereali. Arricchitela con tocchetti di patate e carote, l’amido rilasciato durante la cottura andrà ad ammorbidire il tutto.

Conclusione

Come avete potuto vedere la zucca è un ingrediente versatile con il quale preparare moltissime ricette, tutte diverse fra loro. Inoltre, abbassa il rischio di malattie croniche poiché ricchissima di antiossidanti. Il vostro sistema immunitario ringrazierà, e anche il vostro appetito.