La Panissa di Maratelli

Il riso Maratelli è stato scoperto da un coltivatore vercellese che gli ha dato il suo nome nel 1914. Vi proponiamo la ricetta della panissa vercellese.

Umberto Cosmo e Cinzia Canzian: galeotto fu il prosecco

Umberto Cosmo e Cinzia Canzian, insieme nella vita e sul lavoro, hanno contribuito a donare nuova dignità al prosecco. Roy Paci li ha incontrati per noi.

24 piccoli segreti di Oscar Farinetti

Oscar Farinetti è l’imprenditore che ha creato Eataly. In questa intervista risponde a 24 domande svelandoci piccoli segreti della sua personalità.

Amore per il territorio: lo zafferano di Rosso

Tre ragazzi hanno deciso di immergersi anima e corpo nella coltivazione dello zafferano: accade a Rosso, paese della provincia di Genova.

In 112.000 per Emmanuel Giboulot che rifiutò i pesticidi

La vicenda umana e mediatica di un viticoltore bio francese che si è rifiutato di utilizzare pesticidi sulle sue vigne.

Tartuflanghe: tartufi d’amare

Tartuflanghe è un’azienda a Piobesi d’Alba, in provincia di Cuneo, interamente dedicata al tartufo, in particolare quello pregiato di Alba.

Il buon cibo come stile di vita: Cascina Barbàn

C’è chi decide di scappare dalla città e di mettersi a fare il contadino per migliorare il proprio stile di vita: è il caso della Cascina Barbàn.

Le Ragnaie: Brunello altissimo e purissimo

Le Ragnaie è un’azienda vinicola situata nei dintorni della splendida Montalcino, a Passo del Lume Spento. Riccardo Campinoti la racconta ad Agrodolce.

I fratelli Bava: Crosby, Stills e Nash dell’enologia

I fratelli Bava sono dei produttori piemontesi di vino che applicano una filosofia particolare alla propria azienda e alla produzione enologica.

Vini anticrisi: Etna Bianco Erse Tenuta di Fessina

L’Etna Bianco della Tenuta di Fessina è un vino dal profumo agrumato e dalla grande facilità di beva, perfetto con il pesce. Scopritelo con Agrodolce.

L’amore per lo zafferano: Croco e Smilace

Croco e Smilace è un’azienda toscana che produce zafferano e prodotti derivati di qualità. I proprietari Toni e Gabriela si raccontano a Roy Paci.

Giovani produttori di vino siciliani: gli under 40 dell’Etna

Viaggio alla scoperta dei produttori di vino under 40 nella zona dell’Etna. Mariangela Cambria, Antonio Benanti e Michele Faro si raccontano ad Agrodolce.

Recuperare l’amore per la pasta: l’esperienza di Benedetto Cavalieri

La pasta perde il ruolo di più amata degli italiani secondo il Wall Street Journal. L’intervista a Benedetto Cavalieri convince del contrario.

Vini anticrisi: Falerno Rosso

Il Falerno Rosso della Masseria Felicia è un vino dall’olfatto multiforme e dal sorso dinamico e fruttato. Scopritene le caratteristiche con Agrodolce.

L’Arianna Occhipinti di sempre. Nella nuova cantina

Arianna Occhipinti, produttrice di vino, giovane, bella e siciliana, racconta di sé e della sua nuova cantina, di come ogni anno rinnova la scommessa per realizzare un vino migliore.

« 1 2 3 4 5 6 7 8»