Le Ragnaie: Brunello altissimo e purissimo

Le Ragnaie è un’azienda vinicola situata nei dintorni della splendida Montalcino, a Passo del Lume Spento. Riccardo Campinoti la racconta ad Agrodolce.

I fratelli Bava: Crosby, Stills e Nash dell’enologia

I fratelli Bava sono dei produttori piemontesi di vino che applicano una filosofia particolare alla propria azienda e alla produzione enologica.

Vini anticrisi: Etna Bianco Erse Tenuta di Fessina

L’Etna Bianco della Tenuta di Fessina è un vino dal profumo agrumato e dalla grande facilità di beva, perfetto con il pesce. Scopritelo con Agrodolce.

L’amore per lo zafferano: Croco e Smilace

Croco e Smilace è un’azienda toscana che produce zafferano e prodotti derivati di qualità. I proprietari Toni e Gabriela si raccontano a Roy Paci.

Giovani produttori di vino siciliani: gli under 40 dell’Etna

Viaggio alla scoperta dei produttori di vino under 40 nella zona dell’Etna. Mariangela Cambria, Antonio Benanti e Michele Faro si raccontano ad Agrodolce.

Recuperare l’amore per la pasta: l’esperienza di Benedetto Cavalieri

La pasta perde il ruolo di più amata degli italiani secondo il Wall Street Journal. L’intervista a Benedetto Cavalieri convince del contrario.

Vini anticrisi: Falerno Rosso

Il Falerno Rosso della Masseria Felicia è un vino dall’olfatto multiforme e dal sorso dinamico e fruttato. Scopritene le caratteristiche con Agrodolce.

L’Arianna Occhipinti di sempre. Nella nuova cantina

Arianna Occhipinti, produttrice di vino, giovane, bella e siciliana, racconta di sé e della sua nuova cantina, di come ogni anno rinnova la scommessa per realizzare un vino migliore.

L’oro di Colonnata: il lardo secondo Fausto Guadagni

Il lardo di Colonnata è senza dubbio una delle eccellenze gastronomiche italiane. Ne abbiamo parlato con Fausto Guadagni, uno dei produttori più rappresentativi dell’IGP, conoscitore straordinario di questo splendido alimento.

Giovanna e il vino: benvenuti a Pacina

Giovanna Tiezzi è il volto sereno di Pacina. Il sorriso che ti accoglie e che mostra il suo entusiasmo per una vita trascorsa tra i filari, lontana dai riflettori. Perché una vita e un vino li può raccontare con questa emozione solo chi li fa

Salumi di Carnia, storie di montagna

Oggi vi raccontiamo la storia di Renato Beorchia, un personaggio singolare, solare, positivo, imprenditore instancabile e con le idee chiare per la sua azienda: Salumi di Carnia.

Come fa il contadino: 3 domande ad Antonio Venneri

Nessuno conosce i prodotti della terra meglio di chi la lavora. Abbiamo chiesto ad Antonio Venneri tre consigli per la scelta, l’acquisto e il consumo di frutta e verdura di stagione.

Cos’è l’agricoltura biodinamica?

Introduzione all’agricoltura biodinamica, un percorso di gestione olistica delle coltivazioni nato negli anni ’20 grazie alle intuizioni di Rudolf Steiner.

I grandi interpreti del gelato: Simone Bonini

Simone Bonini, ideatore e proprietario di Gelateria Carapina, è uno dei produttori di gelato più conosciuti dello Stivale. Di grande talento, utilizza la sua fantasia per declinare il gelato in gusti originali, nel massimo rispetto della stagionalità.

Guido Castagna: il mio cioccolato dalla A alla Z

Guido Castagna è uno mastro cioccolatiere piemontese. Il suo talento e l’utilizzo di materie prime straordinarie lo hanno reso uno dei più apprezzati artigiani dello Stivale. Agrodolce lo ha intervistato per voi.

« 2 3 4 5 6 7 8