Abete di Natale: un cupcake delle feste

21 Dicembre 2019
di Ambra Romani

Ingredienti per 12 persone

Preparazione Abete di Natale

  1. Versate la farina all’interno di una ciotola capiente. L’impasto della base dovrà essere eseguito solo con l’ausilio di una frusta manuale. Nella stessa ciotola, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate le due parti solide.
  2. A questo punto, aggiungete all’impasto anche l’orzo e amalgamate bene.
  3. Versate lo zucchero nella ciotola e continuate a mescolare con la frusta.
  4. Unite separatamente il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio, che favorirà la lievitazione del composto in fase di cottura. Amalgamate il tutto.
  5. È ora il momento degli ingredienti liquidi: incorporate innanzitutto l’uovo e il tuorlo, dopo averli tenuti a temperatura ambiente.
  6. Aggiungete il latticello. Se non riuscite a trovarlo già pronto, potete prepararlo in casa unendo 175 ml di latte e un cucchiaio di succo di limone.
  7. Versando a filo l’acqua ben calda, per favorire il dissolvimento degli ingredienti, iniziate a impastare con la frusta. Incorporate il burro fuso. Potete scioglierlo in un pentolino o nel microonde, in tal caso bastano 30 secondi. Continuate a mescolare.
  8. Aggiungete l’estratto naturale di vaniglia. Ricordate di mescolare bene il tutto a ogni aggiunta di nuovi ingredienti.
  9. Riversate il composto nei pirottini posizionati nello stampo da muffin e infornate a 170°C per 20-25 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
  10. Per il frosting, mettete nella ciotola della planetaria il burro morbido e mescolate per qualche minuto. Aggiungete, poi, lo zucchero a velo. Separate in due metà la crema al burro e cioccolato. Colorate una delle due metà del composto con il colorante verde. Riversate una cucchiaiata di crema bianca sul cupcake e spatolate con un tarocco fino a ottenere una copertura uniforme. Ponete la fragola al centro, con la punta rivolta in alto. Mettete la crema verde nel sac à poche e decorate il cupcake, creando dei ciuffetti che ricoprano anche il frutto. Completate con le stelline e le palline di zucchero colorate.
I Video di Agrodolce: Virgin bellini