Ingredienti per 12 persone
- Preparazione 20 min
- Tempo di riposo 25 min
- Calorie 420 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Orzo solubile 35 g
- Farina 200 g
- Zucchero 250 g
- Bicarbonato 1 e mezzo cucchiaino
- Lievito madre per dolci 1 cucchiaino
- Acqua calda 175 ml
- Sale mezzo cucchiaino
- Uova grande 1
- Tuorlo 1
- Latticello 175 ml
- Burro fuso 60 g
- Vaniglia (estratto naturale) 1 cucchiaio
- Burro morbido 125 g
- Zucchero a velo 250 g
- Cioccolato bianco fuso 100 g
- Colorante alimentare verde quanto basta
- Fragole (medie dimensioni) 250 g
- Zucchero (stelline e palline colorate) quanto basta
Preparazione Abete di Natale
-
Versate la farina all’interno di una ciotola capiente. L’impasto della base dovrà essere eseguito solo con l’ausilio di una frusta manuale. Nella stessa ciotola, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate le due parti solide.
-
A questo punto, aggiungete all’impasto anche l’orzo e amalgamate bene.
-
Versate lo zucchero nella ciotola e continuate a mescolare con la frusta.
-
Unite separatamente il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio, che favorirà la lievitazione del composto in fase di cottura. Amalgamate il tutto.
-
È ora il momento degli ingredienti liquidi: incorporate innanzitutto l’uovo e il tuorlo, dopo averli tenuti a temperatura ambiente.
-
Aggiungete il latticello. Se non riuscite a trovarlo già pronto, potete prepararlo in casa unendo 175 ml di latte e un cucchiaio di succo di limone.
-
Versando a filo l’acqua ben calda, per favorire il dissolvimento degli ingredienti, iniziate a impastare con la frusta. Incorporate il burro fuso. Potete scioglierlo in un pentolino o nel microonde, in tal caso bastano 30 secondi. Continuate a mescolare.
-
Aggiungete l’estratto naturale di vaniglia. Ricordate di mescolare bene il tutto a ogni aggiunta di nuovi ingredienti.
-
Riversate il composto nei pirottini posizionati nello stampo da muffin e infornate a 170°C per 20-25 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
-
Per il frosting, mettete nella ciotola della planetaria il burro morbido e mescolate per qualche minuto. Aggiungete, poi, lo zucchero a velo. Separate in due metà la crema al burro e cioccolato. Colorate una delle due metà del composto con il colorante verde. Riversate una cucchiaiata di crema bianca sul cupcake e spatolate con un tarocco fino a ottenere una copertura uniforme. Ponete la fragola al centro, con la punta rivolta in alto. Mettete la crema verde nel sac à poche e decorate il cupcake, creando dei ciuffetti che ricoprano anche il frutto. Completate con le stelline e le palline di zucchero colorate.
Se vuoi aggiornamenti su cupcake, economiche, natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci da Forno, Dolci di Natale, Muffin, Ricette di Natale.