Abrak, involtini di vite

L’abrak è un piatto della cucina libica in cui le foglie di vite sono farcite con riso e carne, il tutto è condito con un mix di spezie chiamato hararat.

di Tiziana Molti

L’Abrak è una ricetta tipica della cucina araba, libica in particolare. Si tratta di involtini di foglie di vite ripieni di riso, spezie, cipolla ed erbe fresche. Questo piatto è  molto popolare in tutti i paesi mediorientali, viene chiamato anche  Yaprak Dolma. In particolare nella cucina libica vengono aggiunti anche piccoli pezzi di carne, potete utilizzare del macinato oppure optare per la carne tagliata a cubetti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato della carne di vitello ma potete sostituirla con quella di agnello oppure optare per la versione vegetariana. Qualsiasi sia il ripieno che scegliate di utilizzare, una cosa che non può assolutamente mancare per questo piatto sono le spezie. Questi mix forniscono un tocco aromatico ai piatti tradizionali, l’hararat, ad esempio, è un mix difficilmente reperibile in Italia che si può facilmente realizzare in casa macinando le spezie dopo averle scaldate per eliminare l’umidità e estrarne l’aroma. Utilizzate foglie di vite fresche integre e possibilmente sottili, fatele cuocere bene in modo che siano morbide e facilmente modellabili per realizzare gli involtini. Se riuscite a reperirle potete utilizzare anche foglie di vite in barattolo già cotte.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 230 cal x 100g
  • media

Preparazione Abrak

  1. In una padella mettete il cumino, il coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano e il peperoncino. Lasciate scaldare un minuto poi macinate finemente. Lessate il riso 10 minuti in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e tenete da parte.

  2. abrak step 1
  3. Lavate accuratamente le foglie di vite.

  4. abrak step 2
  5. Lessatele per almeno 30 minuti o finché sono tenere. Scolatele e tamponatele con carta da cucina e fate raffreddare.

  6. abrak step 3
  7. In una casseruola fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva, tritate la cipolla e fatela rosolare.

  8. abrak step 4
  9. Unite il macinato e lasciatelo cuocere qualche minuto.

  10. abrak step 5
  11. Unite il riso, un cucchiaio di mix di spezie, prezzemolo e menta tritati. Regolate di sale e pepe.

  12. abrak step 6
  13. Disponete su ogni foglia un cucchiaio di composto ben pressato.

  14. abrak step 8
  15. Ripiegate sul riso i due lati corti e chiudete gli involtini ripiegando i lati lunghi delle foglie.

  16. abrak step 9
  17. In un tegame da circa 20 centimetri di diametro disponete alcune foglie rimanenti.

  18. abrak step 10
  19. Disponete al di sopra gli involtini sovrapponendoli tra loro. Ricoprite con altre foglie di vite. Versate un bicchiere di acqua, il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti.

  20. abrak step 11