Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby
17 Maggio 2015
Preparazione Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby
- Aprite a metà 250 g di alici eliminando solo la testa e la lisca centrale (la coda serve per tenere uniti i due filetti) e sciacquate sotto l'acqua corrente.
- Mettete nel boccale del bimby uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e tritate per 6 secondi Vel 5 e dal fondo con l'aiuto di una spatola staccate il composto e ripetete.
- Aggiungete 30 g di mollica di pane, 10 g di pecorino romano, 10 g di parmigiano reggiano, una presa di sale, una macinata di pepe e tritate 30 secondi Vel 5. Aggiungete 30 g di olio extravergine di oliva, un albume e amalgamate 20 secondi Vel 5.
- Foderate una pirofila con un foglio di carta forno, ungetela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e adagiate metà delle alici aperte a libretto.
- Disponete su di esse il composto di mollica e formaggi, coprite con l'altra metà delle alici e decorate con 100 g di pomodorini a pezzetti.
- Mescolate 2 cucchiai di pangrattato con ½ cucchiaio di origano, spolverizzate sulle alici, condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e infornate per 15 minuti a 180°C.
Servite tiepide.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.