Agnello al sugo con pancetta e cipolle, saporito

28 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

L’agnello al sugo con pancetta e cipolle è un secondo piatto ricco e saporito preparato con un soffritto di pancetta dolce e cipolla rossa e un condimento di pomodoro. La polpa dell’agnello, senza ossa e tagliata in piccoli bocconcini, viene rosolata nel gustoso soffritto, sfumata con il vino bianco e cotta lentamente nel sugo di pomodoro. Il risultato è un piatto facile ma d’effetto, con una carne dalla consistenza scioglievole esaltata dal sapore intenso degli ingredienti che la accompagnano. Perfetto come secondo piatto, l’agnello al sugo può diventare anche il condimento di un primo piatto di pasta da condire e profumare con pepe macinato fresco, basilico e pecorino. Se amate l’agnello potete utilizzarlo per realizzare dei sughi come quello con pomodoro o con i funghi.

Preparazione Agnello al sugo con pancetta e cipolle

  1. Affettate la cipolla in modo molto sottile, fatela appassire dolcemente nell’olio insieme alla pancetta tagliata a cubetti.
  2. Aggiungete i pezzi di agnello, fateli rosolare bene su tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco a temperatura ambiente.
  3. Quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete l’agnello a fuoco basso e con il coperchio per circa 30 minuti o fino a quando non sarà cotto.

Servite ben caldo.

Variante Agnello al sugo con pancetta e cipolle

Per realizzare un ricco piatto unico, potete tritare la carne una volta cotta e utilizzarla insieme al sugo per condire la pasta. Aggiungete formaggio e mozzarella e passate in forno fino a doratura.