Home Ricette Secondi piatti Agnello con olive, secondo leggero

Agnello con olive, secondo leggero

L’agnello con olive è un secondo piatto di carne leggero, ideale da consumare durante la stagione estiva: la nostra ricetta.

di Annarita Rossi 28 Giugno 2018

L’agnello con olive, è un secondo piatto di carne leggero e saporito, ideale da consumare durante le calde giornate estive, o quando si segue una dieta iposodica. La preparazione dell’agnello fa parte della tradizione della cucina italiana, trasversale a tutte le regioni d’Italia. Quando si parla di agnello, l’immaginario collettivo fa subito riferimento alla cucina di Pasqua, in realtà l’agnello si trova e si cucina anche in altri periodi dell’anno. La carne di agnello, è una carne leggera e morbida che si presta a molti tipi di cotture e ricette: al forno, in umido, fritto, al cartoccio e si sposa inoltre con tante verdure diverse: patate, carciofi, piselli. Per la buona riuscita del piatto, scegliete un agnello di qualità facendolo porzionare dal vostro macellaio di fiducia. Utilizzate olive taggiasche, o se preferite olive di Gaeta. Se amate questo tipo di secondo piatto, provate anche le nostre ricette agnello alla romana e agnello con peperoni.

Come preparare: Agnello con olive

  1. Lavate l’agnello per eliminare eventuali schegge di osso e tamponatelo con carta assorbente. Passate ogni pezzo nella farina.

  2. agnello-con-olive-step-1
  3. Scaldate l’olio con l’aglio.

  4. agnello-con-olive-step-2
  5. Fate rosolare l’agnello da entrambe le parti e sfumate con il vino bianco fino a far evaporare il liquido.

  6. agnello-con-olive-step-3
  7. Unite le olive e il rosmarino e fate cuocere per circa 40 minuti. Aggiungete poca acqua calda se necessario. Regolate di sale e servite.

  8. agnello-con-olive-step-4

Portate in tavola.