Home Ricette Secondi piatti Agnello con patate al sugo

Agnello con patate al sugo

L’agnello al sugo è una di quelle preparazioni che si adattano ad ogni occasione: dal pranzo della domenica a quello di Pasqua, ecco la ricetta da provare.

di Roberta Favazzo

L’agnello al sugo rappresenta una ricetta di carne adatta da portare in tavola in ogni occasione, ma con particolare predilezione per la Pasqua, quando si presta ad essere inserito in ogni menu pasquale tradizionale che si rispetti. Rappresenta un piatto di carne ricco e delizioso il cui sughetto può servire come condimento per la pasta. Realizzare l’agnello al sugo non richiede che pochi e comuni ingredienti, con particolare attenzione alla freschezza ed al sapore dei pomodori o della passata.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 340 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Agnello al sugo

  1. In una casseruola fate rosolare l’agnello a pezzi in abbondante olio d’oliva, insieme all’aglio, all’alloro, alla cipolla, sedano e carote tritati.

  2. Condite bene con sale e pepe, quindi bagnate con il vino bianco e attendete che evapori. A questo punto aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti.

  3. Coprite con la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere su fiamma bassa e con il coperchio per 30 minuti.

  4. Eliminate il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando il sugo si sarà ristretto (altri 30 minuti circa). Gustate l’agnello al sugo con patate ben caldo, senza dimenticare del pane rustico per la doverosa scarpetta.

L’agnello al sugo si può realizzare con i pomodori freschi o anche con i pelati al posto della passata: insaporite il tutto con un cucchiaio di concentrato dell’ortaggio.

Cosa si mangia dell’agnello?

Dell’animale si mangia un po’ tutto. Il collo viene cucinato generalmente in spezzatini, secondi in umido e brasati; il carré è ottimo da cuocere alla griglia, mentre la sella per gli arrosti. Riguardo questi ultimi, una parte molto gettonata – per la sua resa e la sua versatilità – è il cosciotto.

Variante Agnello al sugo

Se in questo caso è accompagnato con le patate, le varianti di questo piatto sono infinite tra versioni regionali e non. L’agnello al sugo con olive è una di queste: il suo sapore è deciso e non fa che invogliare a chiedere il bis. Anche l’agnello al sugo con piselli riscuote sempre grande successo: piace molto ai bambini che non lo rifiutano una volta nel piatto. L’agnello al sugo di pomodoro si può cuocere in pentola a pressione, riducendo così i tempi di preparazione.