Home Ricette Secondi piatti Agnello con peperoni, tradizione meridionale

Agnello con peperoni, tradizione meridionale

L’agnello con peperoni è un secondo piatto di carne tipico della tradizione del Sud Italia: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Genny Gallo 21 Maggio 2018

L’agnello con peperoni è una pietanza che rientra nella tradizione del Sud Italia ed è un piatto ideale per i pranzi della domenica o per occasioni di festa tra amici. Per la buona riuscita del piatto, scegliete un agnello di ottima qualità facendolo porzionare dal vostro macellaio di fiducia e controllate che la carne non si asciughi troppo irrorandola con vino bianco ogni volta che è necessario. Se volete ottenere un piatto un pochino più digeribile, oltre a eliminare con cura i filamenti dei peperoni, potete sbucciarli passandoli in forno sotto al grill prima della cottura con la carne. In questo caso andranno aggiunti alla preparazione solo pochi istanti prima di terminare la cottura, per evitare che si sfaldino eccessivamente. Per esaltare il sapore del piatto, potete aggiungere 2 cipolle e, a fine cottura, bagnare con aceto e spolverizzare con un cucchiaino di zucchero alzando il fuoco al massimo per qualche minuto. Servite il piatto caldo. Provate anche le nostra ricette agnello uova e piselli e agnello con patate in padella. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Agnello con peperoni

  1. Dividete il carrè in costolette alte circa 2 dita.

  2. agnello-con-peperoni-step-1
  3. Spolverizzate la carne con la farina.

  4. agnello-con-peperoni-step-2
  5. In un tegame a bordi alti scaldate l’olio con l’aglio. Quando questo comincia a dorare, toglietelo e unite la carne: fatela rosolare da ogni lato e solo quando è colorita sfumate con vino bianco. Aggiungete alla preparazione anche la passata di pomodoro e un mestolo di brodo, coprite e cuocete per 30 minuti. Nel frattempo pulite i peperoni, eliminate i filamenti interni e i semi e tagliateli a listarelle.

  6. agnello-con-peperoni-step-3
  7. Trascorsi 30 minuti unite anche i peperoni all'agnello, e continuate la cottura per un’altra mezz'ora, o per il tempo che occorre alla carne per essere tenera. Se occorre, unite altro brodo caldo alla cottura. Regolate di sale e pepe.

  8. agnello-con-peperoni-step-4

Spolverizzate di origano o rosmarino e servite.