Home Ricette Dolci Torte Al cioccolato: Torta Lindt

Al cioccolato: Torta Lindt

La Torta Lindt unisce una base soffice al cioccolato a una farcia golosa e scioglievole, è perfetta come fine pasto e decisamente semplice da preparare.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 24 Settembre 2015 Aggiornato 5 Dicembre 2017

La Torta Lindt è un dolce al cioccolato, la facilità di preparazione lo rende adatto da servire come dessert nelle cene informali o quando si vogliono stupire gli ospiti con una ricetta ricca. Questa torta deve il suo nome a una delle caratteristiche del famoso cioccolato al latte Lindt, il ripieno infatti è piuttosto morbido e scioglievole all’assaggio. La base della Torta Lindt si realizza con un impasto soffice al cioccolato, mescolate con cura gli ingredienti prestando attenzione ad amalgamarli con lentezza. Per ottenere un dolce perfetto vi occorre una tortiera che abbia il fondo rialzato, una volta cotta occorre capovolgere la base della torta torta, l’incavo viene riempito con una golosa crema di cioccolato al latte e panna fresca. Decorate la torta con frutti di bosco o scegliete scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 55 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta Lindt

  1. Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotolina, aggiungete 50 g di burro e sciogliete a bagnomaria. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.  Riscaldate il forno a 165 °C. Imburrate e infarinate una teglia per crostata con il fondo rialzato e tenete da parte. Sbatte con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il composto di cioccolato e 100 g di farina, mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nella teglia che avete preparato in precedenza ed infornate per 30 minuti.

  2. torta lindt step (1)
  3. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare capovolta sopra una griglia.Preparate il ripieno. In un pentolino unite 50 g di  burro, la panna e il cioccolato al latte, sciogliete tutto a bagno maria mescolando costantemente per ottenere una crema liscia.

  4. torta lindt step (2)
  5. Capovolgete nuovamente la torta su un piatto e versate la crema di cioccolato al suo interno. Lasciate raffreddare per 30 minuti poi mettetela in frigo per almeno un'ora. La torta è pronta quando il ripieno si rassoda leggermente.

  6. torta lindt step (3)

Decorate la torta con frutti di bosco o con riccioli di cioccolato.