Home Ricette Antipasti Albero di Natale di sfoglia

Albero di Natale di sfoglia

L’albero di pasta sfoglia è un antipasto scenografico che potete farcire a vostro piacimento. Per realizzarlo occorre solo un pizzico di manualità. Se avete bambini in casa fatevi aiutare da loro nella preparazione di questo antipasto di Natale e si divertiranno tantissimo.

di Roberta Favazzo 23 Dicembre 2022

La ricetta dell’albero di Natale di sfoglia ci regala un antipasto festivo capace di catalizzare l’attenzione dei presenti, specie di quelli più piccoli. Il bello di questo antipasto natalizio sta nel fatto che non richiede che pochi ingredienti per essere portato in tavola e solo un pizzico di pazienza per essere assemblato. Nulla di troppo impegnativo, ma che vi farà fare un’ottima figura con i vostri commensali. In questo caso si farcisce con il pesto, ma potete optare per tutta una serie di soluzioni. Se volete potete riproporlo in altre forme anche per Capodanno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Albero di Natale di sfoglia

  1. Srotolate la pasta sfoglia su una spianatoia rivestita con un foglio di carta forno e piegatela a libro. Tagliatela a forma di rettangolo. Con la sfoglia avanzata potete creare delle stelle con le apposite formine.

  2. pasta sfoglia rettangolare

  3. Prelevate il triangolo superiore e tenetelo da parte, quindi spennellate quello rimasto con il pesto, in modo da coprirlo perfettamente, e poi spolverate sopra dei pinoli. Sovrapponete il triangolo rimasto e iniziate a praticare dei tagli orizzontali equidistanti facendo in modo che il centro dell’albero non venga toccato. Attorcigliate delicatamente le strisce ottenute.

  4. Sbattete l’uovo in una ciotola e spennellatelo sopra l’albero di sfoglia. Adagiatelo su una teglia con tutta la carta forno e fatelo cuocere in forno statico a 180°C per circa 15-20 minuti.

Variante Albero di Natale di sfoglia

L’albero di Natale di sfoglia si presta a diversi ripieni: uno su tutti? Ricotta e spinaci. Se vi piace  la pasta sfoglia ecco alcune ricette per usarla:

Albero di Natale di sfoglia, varianti

Mai come in questo caso le varianti sono tante e tutte pronte a solleticare il palato. Potete provare, ad esempio, l’albero di Natale di pasta sfoglia vegetariano optando per verdure grigliate e mozzarella; per l’albero di Natale con pasta sfoglia e speck che rappresenta sempre una garanzia. Ed ancora, per l’albero di Natale con Nutella, una versione dolce che non potete proprio perdere, perfetta da proporre come conclusione del menù natalizio.

Conservazione dell’albero di pasta sfoglia

L’albero di pasta sfoglia si conserva in frigorifero, precedentemente coperto con un foglio di pellicola trasparente o di carta stagnola, per uno o due giorni. Molto dipende dal ripieno, ed in questo caso tende a durare maggiormente. Prima di consumarlo, tuttavia, si consiglia di farlo scaldare appena per riportarlo alla sua originaria consistenza. Questo accorgimento farà la differenza.