Home Ricette Secondi piatti Ali di pollo nella friggitrice ad aria

Ali di pollo nella friggitrice ad aria

Cotte nell’innovativa friggitrice ad aria, queste ali di pollo risultano incredibilmente croccanti ma allo stesso tempo leggere: da provare!

di Roberta Favazzo

Le ali di pollo cotte nella friggitrice ad aria rappresentano un peccato di gola molto meno calorico di quanto si possa pensare. Merito, naturalmente, della friggitrice ad aria, che in molti già possiedono e che in altrettanti stanno meditando di acquistare. Le ali di pollo cotte così risultano tenere dentro e con una pelle molto croccante e dorata fuori. Il tutto senza usare l’olio e senza che abbiano assorbito quello derivante dalla tradizionale frittura.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 190 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ali di pollo ad aria

  1. Se le ali sono troppo grosse tagliatele a metà. Ponetele in una ciotola e conditele con paprika, pepe nero macinato fresco, un pizzico di sale e l’aglio in polvere.

  2. Mescolate bene per fare insaporire in maniera omogenea. Predisponete le ali di pollo nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato, ovvero senza sovrapporle.

  3. Impostatela a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, fate cuocere a 200º per 5 minuti.

A cosa serve la friggitrice ad aria?

In sostanza serve a preparare cibi fritti senza aggiungere calorie alla propria alimentazione, specie se si è a dieta e si vuole perdere peso. La si può usare per preparare tutti i cibi notoriamente fritti, come ad esempio le patatine, le crocchette, le cotolette, le olive ascolane o, come in questo caso le alette di pollo, ottenendo un risultato più che soddisfacente ma senza aggiungere olio e grassi. Con benefici per il peso ma anche per la salute.

Come cucinare le alette di pollo surgelate?

Le alette di pollo surgelate sono pratiche perché possono essere tenute in freezer per poi essere cotte sul momento (o quasi). Una volta scongelate potete friggerle per 10-12 minuti in una padella con olio molto caldo e ad alta temperatura. Potete inoltre farle cuocere in forno, per un risultato più leggero ma non meno gustoso. Fatele cuocere a 200 °C per circa 18-20 minuti, o fino a completa doratura.

Variante Ali di pollo ad aria

Per una cena completa provate le ali di pollo e patate cotte in friggitrice ad aria, ci sarà da leccarsi i baffi. Se amate le alette ecco qualche ricetta: