Alici al forno, secondo di pesce

23 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

Le alici al forno sono un secondo piatto leggero e salutare facile da preparare per una cena in famiglia. Le alici sono tra i pesci azzurri più consumati e apprezzati, ricche di acidi grassi Omega3 e poco caloriche, ideali per un regime alimentare salutare. Una caratteristica del pesce azzurro, però, è anche la scarsa conservabilità, motivo per il quale devono essere molto fresche e consumate il più presto possibile: affidatevi alla vostra pescheria di fiducia per la scelta di un pesce di qualità. Il passaggio più laborioso di questa ricetta sta solamente nella pulizia delle alici, che vanno aperte e ripulite dalle interiora accuratamente, ma una volta fatto ciò i passaggi e gli ingredienti sono molto semplici. La panatura è fatta semplicemente con pangrattato e profumata con scorza di limone, aglio e prezzemolo. Se fatta in monoporzioni, otterrete dei tortini di alici da servire come antipasto.

Preparazione Alici al forno

  1. Iniziate la preparazione dedicandovi alle alici: pulitele effettuando un taglio per la lunghezza della pancia, eliminate la testa, le interiora e la lisca; Sciacquatele sotto acqua fresca corrente e tenete da parte.
  2. Ponete il pangrattato in una terrina, tritate finemente qualche ciuffo di prezzemolo e gli spicchi di aglio e uniteli in terrina, grattugiate la scorza del limone e aggiungete il pane raffermo sbriciolato precedentemente fatto ammollare in acqua. Salate e mescolate tutti gli ingredienti in modo da avere una panatura profumata e omogenea.
  3. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta forno e fate un giro di olio extravergine di oliva sul fondo, cospargete con poca panatura e iniziate a comporre il tortino: prendete le alici pulite aperte a libro e iniziate a disporle a raggera coprendo tutta la superficie della teglia, farcite con la panatura coprendo tutti i pesci e formate un secondo strato di alici. Alternate panatura e pesci fino a terminare gli ingredienti.
  4. Cospargete l’ultimo strato di pesce con la panatura e mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per 20 minuti circa, fin quando risulta ben dorato.

Fate intiepidire e servite.