Home Ricette Antipasti Alici panate ripiene di scamorza con insalatina di radicchio

Alici panate ripiene di scamorza con insalatina di radicchio

Le alici panate sono un piatto davvero sfizioso che si può servire come antipasto o per accompagnare la seconda portata: ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 persone

  • 20
  • 475 cal x 100g
  • media
di Renato Salvatori

Le alici panate sono un antipasto sfizioso e semplice da realizzare. Potete servirlo anche come secondo piatto per un pranzo leggero ma equilibrato. Procuratevi alici di medie dimensioni e accertatevi di averle eviscerate e private delle pinne, se non avete particolare manualità potete comperare alici già spinate dal vostro pescivendolo di fiducia. Farcite le alici con la scamorza e servitele caldissime.

Preparazione Alici panate ripiene di scamorza con insalatina di radicchio

  1. Spinate le alici e apritele a libro. Sistemate un pezzetto di scamorza su un filetto e chiudete sovrapponendo l’altro filetto. Ripetete l’operazione fino a esaurire il pesce e il formaggio.

  2. Sbattete le uova con un pizzico di sale e passateci dentro le alici. Di seguito, impanatele nel pangrattato. Friggete in padella con olio di semi bollente, fino a farle dorare per bene da entrambi i lati.

Levatele dall’olio e portatele in tavola. Accompagnandole con una insalatina di radicchio tagliata a julienne e condita con sale, aceto di mele e olio extravergine.