Alici ripiene di mortadella, golose
4 Settembre 2020
Le alici ripiene sono un classico della cucina del Sud Italia, in questa versione il ripieno è un gustoso mix a base di mortadella che piacerà a tutti. Comperate alici freschissime e procedete a pulirle, altrimenti rivolgetevi al vostro banco del pesce di fiducia, ricordando che però in questo caso il pesce va consumato subito. Se amate le ricette a base di alici potete provare quelle al pomodoro, o quelle marinate al limone.
Preparazione Alici ripiene di mortadella
- Pulite le acciughe con attenzione, eliminando innanzitutto la testa, poi la lisca centrale e i visceri. Apritele delicatamente a libro, lavatele e asciughiamole con molta cura senza strizzarle.
- Mettete nel robot il prezzemolo e l’aglio, tritate bene e poi unite la mortadella e otto acciughe. Frullate ancora un po’, in modo da ottenere un composto non troppo fine. Unite il parmigiano, il sale, il pepe e le uova, e mescoliamo.
- Spalmate il composto su una metà dell’acciuga e coprite con la restante metà, esercitando una leggera pressione, in modo che le due parti si uniscano bene. Ripetete il procedimento per tutte le altre acciughe.
- Passatele una ad una nella farina e friggetele in abbondante olio di semi di arachide a 170°C. Giratele di tanto in tanto, in modo da farle cuocere uniformemente da entrambi i lati.
Quando saranno dorate, toglietele dall’olio, aiutandovi magari con delle pinze da cucina, e mettetele a scolare su un foglio di carta assorbente. - Trasferitele con delicatezza in una padella dove avrete messo a scaldare la salsa di pomodoro insieme al basilico. Tenetele in cottura fino a far restringere il sughetto.
Portatele in tavola tiepide.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Alici ripiene di mortadella, golose inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.