Alici ripiene di pomodori secchi, per l’aperitivo

24 Settembre 2020
di Maria De La Paz

Ingredienti per 8 persone

Le alici ripiene di pomodori secchi sono un piatto perfetto per la stagione calda. Comperate pesce freschissimo e diliscatelo da soli oppure chiedete al banco pesce. Eliminare le interiora e la testa è facilissimo, basta solo un po’ di manualità. Una volta ottenute le alici aperte a libro farcitele con la lattuga insaporita con capperi e pomodori secchi e friggetele fino a renderle dorate. Sono perfette per la cena o l’aperitivo.

Preparazione Alici ripiene di pomodori secchi

  1. Pulite le alici: eliminate la testa, apritele e togliete la lisca. Sciacquate e tamponate con carta assorbente. Togliete grossolanamente la lattuga e fatela appassire per un minuto in una padella a fuoco medio. Frullatela insieme a prezzemolo, sale, pepe, capperi, pomodori secchi, aglio, pecorino grattugiato e metà uovo sbattuto. Tritate fino a ottenere un composto omogeneo di colore verde.
  2. Distribuite un cucchiaino di ripieno su metà delle alici e richiudete con l’altra metà. Passate le alici farcite prima nell’uovo sbattuto rimasto e, poi, nel pangrattato. Scaldate abbondante olio e friggete le alici ripiene a fuoco medio, facendole dorare da entrambi i lati.

Scolatele alici fritte sulla carta assorbente. Decorate con pezzetti di pomodoro secco e servite su piattini da aperitivo o sui vassoi.

I Video di Agrodolce: Harvey wallbanger