- SPECIALI
- Finger Food
- Frittura
- Ricette Estive
Alici ripiene di pomodori secchi, per l’aperitivo
24 Settembre 2020
Le alici ripiene di pomodori secchi sono un piatto perfetto per la stagione calda. Comperate pesce freschissimo e diliscatelo da soli oppure chiedete al banco pesce. Eliminare le interiora e la testa è facilissimo, basta solo un po’ di manualità. Una volta ottenute le alici aperte a libro farcitele con la lattuga insaporita con capperi e pomodori secchi e friggetele fino a renderle dorate. Sono perfette per la cena o l’aperitivo.
Preparazione Alici ripiene di pomodori secchi
- Pulite le alici: eliminate la testa, apritele e togliete la lisca. Sciacquate e tamponate con carta assorbente. Togliete grossolanamente la lattuga e fatela appassire per un minuto in una padella a fuoco medio. Frullatela insieme a prezzemolo, sale, pepe, capperi, pomodori secchi, aglio, pecorino grattugiato e metà uovo sbattuto. Tritate fino a ottenere un composto omogeneo di colore verde.
- Distribuite un cucchiaino di ripieno su metà delle alici e richiudete con l’altra metà. Passate le alici farcite prima nell’uovo sbattuto rimasto e, poi, nel pangrattato. Scaldate abbondante olio e friggete le alici ripiene a fuoco medio, facendole dorare da entrambi i lati.
Scolatele alici fritte sulla carta assorbente. Decorate con pezzetti di pomodoro secco e servite su piattini da aperitivo o sui vassoi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su alici, Antipasti, economiche, light, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.