Aloo gobi: voliamo in India

9 Gennaio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’aloo gobi è un piatto tipico della cucina Indiana preparato con patate, cavolfiore, latte di riso, yogurt di soia, peperoncino e curry. Si tratta di un piatto vegetariano molto speziato e largamente diffuso in Bangladesh, Pakistan, India e Nepal. Può essere servito sia come piatto unico, in porzioni più abbondanti, sia come secondo piatto o, in alternativa, inserito all’interno di un buffet.

Preparazione Aloo gobi

  1. aloo-gobi-1Lavate le patate, sbucciatele con il pelapatate e tagliatele prima a fette e, poi, a cubetti grandi circa due centimetri. Versate un giro di olio in una padella, posizionatela sul fornello, fatela scaldare bene e mettete a soffriggere le patate.
  2. aloo-gobi-2Lavate il cavolfiore, privatelo della parte dura con le foglie e tagliatelo in cimette. Aggiungete nella padella con le patate e lasciate cuocere, a fiamma vivace per 15 minuti, fino a che non avrà acquisito un colore ambrato.
  3. aloo-gobi-3Aggiungete una spolverata di pepe, un cucchiaino abbondante di curry e un pizzico di peperoncino in polvere. Mescolate e lasciate cuocere, a fuoco moderato, per altri 10 minuti. Regolate di sale. Versate, poi, nella padella lo yogurt e il latte di riso, spolverizzate con l’aglio in polvere e mescolate ancora.
  4. aloo-gobi-4Lasciate cuocere a fiamma media per altri 10 minuti, quindi spegnete e coprite con un coperchio. Prima di servire, lasciate riposare per altri 10 minuti, in modo che il cavolfiore e le patate assorbano quasi completamente il latte.

Variante Aloo gobi

Se preferite conferire un aroma più profumato e dolce alla pietanza, potete sostituire il latte di riso con quello di cocco. Inoltre, potete variare ulteriormente il piatto, utilizzando al posto del curry la curcuma.